Titolo: Rinascimento visto da Sud
Sottotitolo: Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra ’400 e ’500
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 30 x 24); 520 pagine; 380 illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte'm, 2019
Collana:
ISBN: 9788856906813
Disponibilità: NO
Catalogo ufficiale della mostra centrale organizzata in occasione di "Matera Capitale Europea della Cultura". Matera, museo di palazzo Lanfranchi,
dal 19 aprile al 19 agosto 2019
“ma chi l’ha detto che il Rinascimento sia stato soltanto un affare del centro e del nord? proviamo a cambiare prospettiva, a partire dal Sud, dalle sponde di quel mediterraneo che è incrocio di culture e di civiltà, di gente e di arti, da sempre; scopriremo un rinascimento diverso, che dialoga con Firenze, Milano, Roma e Venezia senza perdere la sua peculiarità. E sarà tutta un’altra storia.”
A cura di Dora Catalano, Matteo Ceriana, Pierluigi Leone De Castris e Marta Ragozzino, una rilettura inedita, finalmente, di uno dei periodi più intensi e complessi del nostro paese, oltre duecento opere dai più prestigiosi musei italiani ed europei, ritratti, sculture, mappe, portolani, in un gioco di rimandi, interconnessioni, osmosi di lunga durata.
I viaggi degli artisti e dei manufatti celebri e meno noti, organizzati in nove grandi sezioni tematiche, documentano la fioritura artistica e culturale dei territori meridionali a cavallo tra quattrocento e cinquecento, una storia meridiana, impregnata di contaminazioni culturali e scambi intensissimi lungo le sponde del grande mare, nel secolo speciale che ha dilatato, con la scoperta dell’america, l’orizzonte del mondo.
Un focus mirato su Matera e la Basilicata – terra interna, defilata e montuosa ma affacciata su due mari, via di transito di popoli e culture, cerniera tra occidente e oriente – propone, infine, percorsi di conoscenza e valorizzazione attraverso opere tardogotiche e rinascimentali ancora in larga misura trascurate dagli studi e dal pubblico.