Titolo: Vascio 'o core.
Autore/i: Vari
Esecutore/i: Popolo vascio
I testi e le musiche dei brani sono tradizionali
Produzione: Progetto autoprodotto
Anno di produzione: 2018
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio
Tammorra, taranta, pizzica; i Popolo Vascio, come si può intuire dal loro stesso nome, mirano a rispolverare la musica folkloristika dell’intero Meridione, ancora amata dalla gente e che rivive in innumerevoli feste popolari in tutta l’Italia del Sud, dandole nuova linfa. Un obiettivo di notevole rilevanza, conseguito perfettamente dai giovani napoletani.
Presentazione della formazione:
Popolo Vascio è un progetto che nasce a Napoli nel marzo del 2015 dalla passione per le musiche e le danze che gemmano in seno alla cultura popolare del Sud Italia.
La formazione musicale nasce in primis sul campo, vivendo aspetti legati alla tradizione, andando nelle comunità dove la musica popolare è ancora viva, interagendo con le persone del posto.
Il repertorio è principalmente orientato al “concerto a ballo” ovvero la riproposta di musiche tipicamente dedicate a fare ballare e divertire gli spettatori di tutte le fasce di età.
Popolo Vascio ripropone Tarantelle, Pizziche e Tammurriate di tutto il Sud Italia: dalla Campania alla Puglia, dalla Calabria alla Basilicata ... lo spettacolo non è solamente musicale, ma diventa dinamico e coinvolgente grazie alla presenza di ballatori e ballatrici.
Membri :
Fabio Lombardi (tamburi, zampogna e voce);
Francesco Urciuolo (organetto, chitarra battente, lira calabrese, mandolino e flauti);
Gabriele Cernagora (chitarra, clarinetto e voce);
Ballatori e ballatrici: Dario Lombardi , Antonella Di Bello, Anna Conenti, Francesca Nardiello, Giuseppina Manetti e Contina D’Ascenzo.
Elenco dei brani:
Cilentana 4:34
A suffragio 3:59
Canuscu na carusa 3:53
Tammurriata 10:23
Cu ti lu dissi 3:35
Tarantella Montemaranese 7:51
Abbasc''o pantano 2:44
Pizziche della Val d'Itria 5:05
Tarantella alla lira calabrese 4:36
Sona zampogna mia 3:06
Tarantella napolitana del'600 3:29