STORIA DEL FESTIVAL DI PIEDIGROTTA (1890-2010) - Antonio SciottiAutore: Antonio Sciotti
Curatore:
Titolo: Storia del Festival di Piedigrotta (1890-2010) 
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 22,5 x 16); 190 pagine; alcune illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, 2023
Collana: Almanacco della canzone napoletana
ISBN: 9788872973691
Condizioni: Nuovo
Note:
Prezzo: Euro 39,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Nel 1880, con lo strepitoso successo di Funiculì Funiculà e la nascita del fenomeno dell’industrializzazione della canzone napoletana, sopraggiunge la necessità (soprattutto d’interesse economico) di presentare sempre più canzoni, affollando inesorabilmente i palcoscenici della Festa di Piedigrotta e di altri ritrovi minori. La canzone dialettale è molto richiesta e i luoghi di presentazione spesso diventano inappropriati e anche di bassa qualità. Fino alla seconda metà degli anni ’80 dell’Ottocento, i grandi capolavori della storia della canzone napoletana vengono presentati sotto i balconi degli uffici di periodici e quotidiani o nelle case dei nobili.
Come contropartita, i numerosi concorsi di Piedigrotta organizzati da impresari, periodici e case editrici sono relativamente interessanti, perché questi si svolgono a porte chiuse. In pratica, viene lanciato un bando di concorso con assegnazione di premi in denaro alle migliori canzoni, ma la selezione e successiva esecuzione dei brani sono tenute in maniera strettamente privata (spesso negli uffici delle case editrici e delle redazioni giornalistiche), senza presenza di pubblico. Per l’occasione, sono le commissioni nominate dagli organizzatori che scelgono, tra le canzoni partecipanti, quelle meritevoli di vincere i premi in denaro: solo in un secondo momento sono fatte conoscere al pubblico durante la festa di Piedigrotta.
Così, nel 1890, nasce il primo Festival di Piedigrotta: le nuove canzoni napoletane, selezionate tramite bando di concorso, sono presentate al pubblico attraverso una gara canora, e valutate da una commissione nominata dagli stessi organizzatori e da una parte del pubblico presente, sorteggiata tramite biglietto d’ingresso.
Lo spettacolo di Piedigrotta assume tutte le caratteristiche di un festival: dalla presentazione che avviene tramite la pubblicazione di un bando di concorso fino alla classifica finale con i primi tre posti e con l’assegnazione di menzioni d’onore (premio della critica) alle canzoni scelte nella serata finale.
Il meccanismo festivaliero, nonostante ci ritroviamo nel 1890, è simile a quello usato oggi dal Festival di Sanremo o da quello che fu del Festival della Canzone Napoletana: tre serate di cui le prime due eliminatorie e la serata con le canzoni finaliste che si sfidano per la vittoria. Il tutto sotto gli occhi di un pubblico coinvolto nella votazione finale tramite referendum popolare.
La città di Napoli s’inventa, così, la formula festivaliera, grazie all’intuizione di Mimì Aguglia, direttore di uno stabilimento Balneare del Chiatamone che, per un proprio tornaconto, organizza la prima gara canora nella storia della musica napoletana (e italiana).
Il Festival di Piedigrotta si sdogana, così, dalla Festa di Piedigrotta, anche se spesso si tiene nello stesso periodo.
Da precisare che, anche in maniera intensa, in questo periodo si tengono numerosissimi concorsi piedigrotteschi da noi non considerati perché tenuti privatamente (a porte chiuse) senza la partecipazione del pubblico. In contemporanea ai concorsi, anche i festival crescono, tanto è vero che, per alcuni anni, sono contemplati più di uno per importanza e qualità.

Indice del volume:
Introduzione: Napoli Festivaliera
Cronologia dei Festival di Piedigrotta

I parte 1890 – 1897
LE ORIGINI DEL FESTIVAL DI PIEDIGROTTA
1. Aguglia 1890
2. Partenope Teatrale 1891
3. Starace 1892
4. Circo delle Varietà 1893
5. Circo delle Varietà 1894
6. della Municipalità 1895
7. Circo delle Varietà 1896
8. Eldorado 1896
9. Eldorado 1897
10. CIRCO DELLE VARIETA’ 1897

Cronologia dei Festival di Piedigrotta

II parte 1898 – 1907
IL BOOM FESTIVALIERO
1. Eldorado 1898
2. Politeama 1898
3. Rossini 1899
4. Mercadante 1900
5. Valente 1901
6. Carelli 1902
7. dell’Associazione degli Autori 1903
8. Tavola Rotonda 1904
9. Tavola Rotonda 1905
10. Tavola Rotonda 1906
11. La Canzonetta 1907

Cronologia dei Festival di Piedigrotta
III parte
1910 – 2009
LA RAI PORTA ALLA RIBALTA la PIEDIGROTTA
1. Varietès 1910
2. delle Donne 1920
3. Rai 1947
4. Rai 1948
5. Rai 1949
6. Rai 1950
7. Rai 1951
8. Una canzone per la Piedigrotta 1970
9. Audizioni 2007
10. Audizioni 2008
11. Audizioni 2009
Ringraziamenti
Note sull’autore
Bibliografia

 


richiedi informazioni

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.