Autore: Ciro Daniele, Antonio Raspaolo, Luigi Snichelotto
Curatore: Agostino Ingenito
Titolo: Tiempe belle
Sottotitolo: L'eclettico Aniello Califano, poeta della canzone napoletana
Prefazione di Pietro Gargano
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 340 pagine.
Luogo, Editore, data: s.l., Medialeader Editrice, 2019
Collana: Percorsi
EAN: 9788894283655
ISBN: 8894283658
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: 1 esemplare
Un saggio inedito, che ripercorre in forma analitica e critica la vasta bibliografia di Aniello Califano; il testo è corredato dai meravigliosi bozzetti dell’artista Scoppetta che realizzò quelle famose copielle con spartiti e testi editi dalla Bideri – dichiara il curatore Agostino Ingenito – L’apporto di esperti consente al lettore di essere accompagnato in un percorso armonioso che valorizza la semantica del corpus letterario e dei testi musicali dell’esperiente Califano e dei suoi coautori musicali che seppero offrire un contributo eccezionale alla Canzone Napoletana”.
È l'amore, il filo conduttore di circa 64 testi in versi, scritti dal paroliere Aniello Califano, autore della famosa canzone "'O surdato 'nammurato", e pubblicati in un saggio inedito corredate da schede tecniche.
Quelle poesie, musicate poi da diversi importanti maestri della canzone napoletana, tra cui Di Canio, Gambardella, Valente ed altri. Il saggio contiene l'intera bibliografia di Califano e le riproduzioni a colori di quelle famose "copielle", spartiti con disegni e bozzetti realizzati dal celebre artista Pietro Scoppetta, e pubblicati dall'antica casa editrice Bideri.