Curatore:
Titolo: Napoli è Napoli
Fotografie di Lorenzo Capellini
Descrizione: Volume in formato 8°; 176 pagine
Luogo, Editore, data: Argelato (BO), Minerva,
Collana: I luoghi dei sentimenti, n. 14
ISBN: 9788833244723
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio
Una lunga passeggiata nel cuore di Napoli, città in cui lo scrittore Raffaele La Capria ha vissuto lungamente e che, oggi, ci racconta accompagnato dalla penna dello scrittore Silvio Perrella e dalle fotografie di Lorenzo Capellini.
Perrella e Capellini ci conducono dalla collina del Vomero, con la sua Certosa di San Martino e l’imponente Castel Sant’Elmo, verso il corso Vittorio Emanuele, la via-ponte a curve sensuali che attraversa buona parte della città facendosi spazio tra il Vomero e i Quartieri Spagnoli, fino a Mergellina, sorvolando su Chiaia. Ancora, percorsi nella città dalla collina di Pizzofalcone al Borgo Marinari, dal Petraio a Capodimonte fino al Rione Sanità e alle Fontanelle. E poi giù verso il mare che a Napoli diventa «presenza flagrante».
La Capria ci racconta Le due anime del Golfo, quella virgiliana e l’altra omerica, che si dividono il paesaggio mediterraneo e ne aumentano la suggestione poetica. Ci accompagna per mano, attraverso i ricordi della giovinezza, nel cuore del Palazzo Donn’Anna che, con le sue ombre spettrali e la sua luce folgorante, diviene metafora della sua immagine mentale di Napoli. E nell’ultimo capitolo, Oltre l’orizzonte, invita i napoletani a guardare «dietro la linea netta dell’orizzonte».