Titolo: Campi Flegrei.
Sottotitolo: Osservazione sui vulcani delle Due Sicilie.
Prefazione di Carlo Knight.
Traduzione di Antonio Tommaselli
Descrizione: Volume con copertina rigida figurata con alette, in formato 4' (cm. 29 x 21); 272 pagine corredate di una grande carta topografica a colori su doppia pagina e 59 splendide tavole tutte a colori.
Luogo, Editore, data: Napoli, Grimaldi e C.
ISBN: 9788832063318
Prezzo: Euro 35,00
Disponibilità: In commercio
Pubblicata per la prima volta a Napoli tra il 1776 ed il 1779 con testo bilingue (inglese e francese) perché destinata ai viaggiatoti del Grand Tour, questo celeberrimo e raffinato capolavoro figurativo del XVIII secolo su Napoli, la Sicilia e i Campi Flegrei, reso possibile dalla cultura e dal mecenatismo di William Hamilton, ministro plenipotenziario inglese alla corte Napoli, e dall'arte raffinata del pittore paesaggista Pietro Fabris autore delle 59 magnifiche tempere, è considerato tra i libri piu' belli di tutto il '700:
per questo motivo è anche il libro piu' ambito dai bibliofili che si contendono a suon di milioni qualche esemplare che talvolta è offerto sul mercato.
Lussuosa ristampa che rappresenta un importante momento di orgoglio per la casa editrice, per essere stata la prima, dopo oltre due secoli, a proporla integralmente nella nostra lingua. La riuscitissima traduzione è stata curata dal Prof. Antonio Tommaselli, colto e raffinato bibliofilo, che calandosi nel contesto storico e culturale del tempo, è riuscito con passione ad interpretare lo spirito dell'autore.