Autore: Antonio Grano
Titolo: Trattato di sociologia della canzone classica napoletana.
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 472 pagine; alcune illustrazioni in b/n.
Luogo, Editore, data: A cura dell'Autore, 2009
Disponibilita': No
"Tutte le nostre canzoni" diceva Salvatore Di Giacomo "sono suggestive, sono penetranti, sono amabili, originali, e nessuna è stupida o banale. In esse non si trovano soltanto le Nannine, le Luiselle, le Concettine. Nella canzone napoletana è un po' di tutto: è l'amarezza, è il compianto, è la rassegnazione, è la rinunzia, è insomma, la filosofia di tutta la nostra vita".
La filosofia della nostra vita quotidiana! E cos'è la filosofia della vita quotidiana se non la sociologia? La guerra, l'emigrazione, la condizione carceraria, la devianza sociale, il disagio giovanile, i ruoli sociali, la questione femminile, l'emarginazione, le passioni, i valori (la patria, la famiglia, l'amicizia, la solidarieta'), l'identificazione con la propria terra, i meccanismi di difesa contro le avversita' sociali ed ambientali e l'elaborazione di adeguati modelli culturali per fronteggiarle, il mondo del lavoro
: tutto questo hanno cantato i nostri grandi poeti, e tutto questo è sociologia. Sociologia della Canzone Classica Napoletana.
Questo volume è stato realizzato con il patrocinio della Fondazione "Roberto Murolo"