Autore: Tommaso Indelli
Titolo: I bizantini nel Mezzogiorno d’Italia (VI – XI sec.)
Sottotitolo: Istituzioni, politica e società.
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 22 x 14); 159 pagine
Luogo, Editore, data: Salerno, Gaia, luglio 2010
Collana:
ISBN: 9788889821824
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilita': In commercio
L'idea di scrivere una "storia" della dominazione bizantina nel Mezzogiorno d'Italia non è originale, ma, si inserisce nel filone di studi che sto conducendo da alcuni anni, sulle vicende politico-istituzionali del Mezzogiorno normanno (XI-XII sec.). La "Dominazione Bizantina" nel Sud, pertanto, è dovuta, "necessariamente", rientrare, per ovvie ragioni cronologiche, nei miei interessi scientifici e nell'ambito dei miei studi, seppure in maniera non specifica.
Il presente lavoro, pertanto, ha, modestamente, una missione: quella di far conoscere, nella maniera più semplice e sintetica, per quanto possibile, un periodo della nostra storia troppo spesso ignorato e dimenticato.
Il saggio ha, quindi, un "taglio" molto settoriale, sia per lo specifico oggetto di indagine, sia per l'area geografica presa in esame, il Mezzogiorno, appunto. Inoltre, il mio intento è stato quello di scrivere una "storia" tout court, nel senso tradizionale della disciplina, cioè “evenenziale”, non trascurando aspetti, pure molteplici, di natura diversa, quando sia stato necessario, per l’organicità e la comprensibilità dell’esposizione