la_scultura_napoletana_del_cinquecento_francesco_abbateAutore: Francesco Abbate
Titolo: La scultura napoletana del Cinquecento
Sottotitolo:
Descrizione: Volume rilegato, in astuccio, in formato 8° (cm 21.5x15.5), pagine XII-285-(1), 219 illustrazioni in b|n, rilegato, sovracoperta illustrata; astuccio un po' sporco; lievi fioriture ai tagli dovute al tipo di carta
Luogo, Editore, data: Roma, Donzelli, 1993
Collana: Saggi Arti e Lettere
ISBN: 9788879890014
Condizioni: ottime
Prezzo: Euro 70,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni


Una produzione scultorea dotata anche di una peculiare «organizzazione del lavoro», dominata da botteghe strutturate come vaste imprese collettive e legate da rapporti di filiazione diretta: dalla bottega «lombarda» di Pietro da Milano nascerà infatti quella di Tommaso Malvito, dominatrice assoluta degli anni a cavallo tra i due secoli; e da questa la bottega del genius loci della scultura napoletana del Cinquecento, Giovanni da Nola.

Un dominio che verrà spezzato solo dal breve ma decisivo interludio di due grandi maestri spagnoli, Ordóñez e de Siloe.
Il libro indaga inoltre i profondi legami che univano la produzione artistica napoletana all'intenso dibattito religioso di quei decenni, ricostruendo i valori sociali di una committenza aristocratica che soprattutto nel sepolcro e nella scultura funeraria celebrava e ricordava ai vivi la propria potenza.

Gia Jacob Burckhardt aveva parlato, significativamente, del «ricco tesoro» rappresentato dai monumenti funerari napoletani: «una schiera marmorea di guerrieri e funzionari, come forse solo a Venezia ne esiste un'altra simile».
Una «galleria» del ceti dirigenti napoletani in grado di restituire con estrema vivezza idee e simboli, valori artistici e religiosi, stratificazioni gerarchiche e aspirazioni civili.


Indice
Premessa, p. VII
I. La colonia lombarda, 5
1. Dall'altare Miroballo al «Succorpo» di San Gennaro, 5
2. Il «Succorpo» di San Gennaro e l'attività tarda di Tommaso Malvito, 49

II. Fiorentini e spagnoli a Napoli, 67
1. Napoli tra lombardi e spagnoli, 69
2. Bartolomé Ordóñez, Diego de Siloe e il «vasto raggio» della loro bottega, 103
3. Dalla bottega di Ordóñez: Girolamo Santacroce, 149

III. Giovanni da Nola: l'egemonia di una bottega, 181
1. La fortuna critica, 183
2. Il percorso artistico, 233

Bibliografia, 259
Indice delle illustrazioni, 271
Indice del nomi, 279.

 


richiedi informazioni

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.