Con_Dio_e_per_il_ReAutore: Josè Borjes
Titolo: Con Dio e per il Re.
Sottotitolo: Diario di guerra del generale legittimista in missione impossibile per salvare il Regno delle Due Sicile.
Introduzione di Francesco Maria Agnoli.
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); 200 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Controcorrente, ottobre 2005
ISBN: 8889015330
Disponibilità: NO

 


richiedi informazioni

 Il Diario del generale legittimista Josè Borjes, sbarcato in Calabria nella notte fra il 13 e il 14 settembre 1861 in missione impossibile per salvare il Regno delle Due Sicilie, è un doccumento di grande valore storico.
Scritto giorno per giorno sul campo, da' sfogo, liberamente e senza intermediari, ai sentimenti e alle riflessioni che, sotto l'incalzare degli eventi, attraversavano la mente di Borjes.


Il generale catalano, reduce delle guerre carliste della sua patria, rappresenta l'espressione piu' alta e pura del legittimismo, cioè della componente aristocratica della ribellione napoletana all'invasione liberale condotta dalle baionette e dai cannoni rigati dell'esercito piemontese. Il volume include anche il proclama del de Langlais ai popoli della Basilicata e la lettera di istruzioni inviata dal generale Clary a Borjes.
Completano il lavoro, un sintetico quadro degli avvenimenti storici, una biografia altrettanto sintetica dei due principali e contrapposti protagonisti dell'ultimo disperato tentativo di restaurazione borbonica: il generale Borjes e Carmine Donatelli Crocco.

 


richiedi informazioni