
Titolo: Storie della Shoah
3 volumi in cofanetto
Descrizione: Volumi in 8° (cm 20,5 x 14,5); 480 pagine complessive.
Luogo, Editore, data: Villaricca (NA), Cento Autori, 2010
ISBN: 97888 95241975
Disponibilita': NO
I tre volumi, editi dalle Edizioni Cento Autori, “Traditi”, “Fantasmi del Cilento” e “Napoli Salonicco Auschwitz” di Nico Pirozzi, giornalista professionista, cultore delle vicende legate alla Shoah e alla persecuzione degli ebrei negli anni '30 e '40, sono qui raccolti in un elegante cofanetto cartonato.
L’autore, nel vortice della storia del ’900, dà “memoria” alle storie, spesso ignorate, dei destini degli ebrei. Con precisa e capillare ricerca e documentazione, le microstorie si presentano nell’ineluttabile dramma di una follia collettiva.
Nico Pirozzi è nato a Padova 56 anni fa. È laureato in Sociologia all’Università Federico II di Napoli, giornalista professionista, è un cultore delle vicende legate alla Shoah e alla persecuzione degli ebrei negli anni Trenta e Quaranta. Sull’argomento ha pubblicato, per lo stesso editore, «Fantasmi del Cilento – Da Altavilla Silentina a Lenti un’inedita storia della Shoah ungherese» (Napoli, 2007) e «Napoli Salonicco Auschwitz – Cronaca di un viaggio senza ritorno» (Napoli, 2008). Ha inoltre curato la riedizione del pamphlet scritto da Maurizio Valenzi nel 1938, «Ebrei italiani di fronte al razzismo» (Napoli, 2010).