Autore: Rossana di Poce
Curatore:
Titolo: La collezione dimenticata
Sottotitolo: Il presepe dei Baroni di Donato di Sant'Eframo vecchio
Postfazione di Patrizia de Mennato
Descrizione: Volume in 8° di cm 24 x 21, brossura con bandelle; pagine 106; riccamente illustrato colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Rogiosi Editore, 2024
Collana: i Preziosi
ISBN: 9788869505881
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 24,00
Disponibilità: In commercio
Nella villa de Baroni di Donato a Sant'Eframo vecchio, fino agli anni '50 del Novecento, veniva allestito un magnifico presepe all'interno del vasto ingresso al primo piano. Lo ricordano gli ex-coloni, i famigli e gli abituali frequentatori storici della villa. Un gruppo di foto otto-novecentesche ne da' testimonianza diretta.
La collezione dei Baroni di Donato di Sant'Eframo vecchio, come molte, era avvolta nel mistero, fino a quando si è deciso di affrontare l'argomento in maniera integrale, ricercando le tracce dai documenti di famiglia, dai libri, dagli archivi e, infine con grande sorpresa, persino nella soffitta di Villa Donato.
Sapevamo già che sarebbero rimaste in sospeso molte domande e interrogativi da svelare e approfondire, tuttavia abbiamo provato a ricostruire le vicende storiche e familiari della collezione.
Il presepe dei Baroni di Donato è rimasto in larga parte così com'era da quando è iniziata la sua formazione e, mano a mano che cercavamo, ci ha svelato la sua storia complessa di raccolta familiare rivelandoci una rappresentazione che ha conservato ls cifra del presepe classico napoletano o presepe cortese dalla bellezza raffinata, elegante ma anche popolare e realistica.
Il lavoro di ricostruzione della collezione originaria si è svolto per più di un anno coinvolgendo Rossana di Poce, Patrizia de Mennato, Marco Gabbamondi ed i fotografi Dmitrij Musella e Davide Visca.