Sottotitolo: Storia bibliografica emerografica iconografica della Nazionale italiana di Calcio e del Calcio a Roma
Milano, Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 28 x 21,5); 456 pagine; oltre 40 illustrazioni a colori e moltissime illustrazioni in b/n
Luogo, Editore, data: Roma, La Meridiana editori, 1990
ISBN: 8872220017
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: 1 esemplare
Il volume, in gran parte illustrato, documenta la mostra romana Azzurri 1990. Storia bibliografica emerografica iconografica della Nazionale italiana di Calcio e del Calcio in Italia, organizzata da Ministero per i Beni Culturali e Ambientali in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio in occasione dei mondiali di calcio di Italia '90.
Otto mostre e otto cataloghi per un'articolata manifestazione che costituisce una parentesi culturale destinata ad accompagnare un evento sportivo: i Campionati Mondiali di Calcio « Italia '90 ». Le mostre « Azzurri 1990. Storia bibliografica, emerografica, ico-
nografica della Nazionale italiana di calcio e del calcio in Italia » che si svolgeranno a Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino, colgono il momento sportivo per offrire l'immagine storica del calcio quale componente culturale della
società ricostruendo, in ciascuna città, la storia della Nazionale, delle squadre locali e i campioni che nel tempo ne hanno onorato le imprese sportive.
Non si può, infatti, supporre di avere un quadro completo della storia dell'Italia moderna se non si considera quanta importanza nel costume e, quindi, nel Paese, il calcio abbia rappresentato.
Dalla documentazione storica di questo sport, conservata nelle biblioteche statali, emerge il profilo della società italiana nel suo evolversi che esce opportunamente evidenziata dall'attenta analisi degli studiosi che hanno collaborato a questa iniziativa.
Tale realizzazione si colloca nell'ambito di un protocollo d'intesa, che il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali ha sottoscritto con la Federazione Italiana Giuoco Calcio al fine di individuare più incisive forme di collaborazione. Esse trovano la loro giustificazione nella grande popolarità che ha il gioco del calcio e nella conseguente possibilità di avvalersi anche di questo strumento per la diffusione di quel messaggio culturale che, come lo sport, concorre alla migliore formazione dell'individuo.
Ferdinando Facchiano
Ministro per i Beni Culturali e Ambientali (1990)