Autore: Domenico Rea
Titolo: Pensieri della notte.
Prefazione di John Bucher.
Nuova edizione rivista ed ampliata.
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 12,5); 143 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Dante & Descartes, ottobre 2006
Prezzo: Euro 12,00
ISBN: 88-88142940
Disponibilita': In commercio
I Pensieri della notte, a vent'anni dalla prima uscita, parlano «ancora con la persuasivita' dei testi autenticamente poetici»: questa è la loro forza. Sono grani di un rosario che, l'uno dopo l'altro, procedono a organizzare il racconto come un romanzo di riflessioni notturne intorno a una citta', Napoli, dove non basta piu' la luce per vedere.
Con Pensieri della notte, Rea non solo ritrova l'ispirazione del grande narratore, ma anche la consapevolezza del proprio talento, affrancandosi da certi tentativi di mimesi rispetto ai comitati centrali delle mode culturali e dall'assillo di compiacere la critica.
Quando furono pubblicati, qualcuno, a ragione, parlò di "un miracolo"; oggi tornano come un antinfiammatorio per la citta' dolente.
Ma si vede che esiste un San Gennaro degli scrittori partenopei perché contro ogni logica, in barba a ogni scetticismo e impossibilita', questi Pensieri ribollono di innovazioni e tenerezze, d'ironica grazia, di estroso humor, di paziente saggezza, di calore, golosita', sensualita', napoletana disperazione e napoletana, indomabile noncuranza. Un miracolo.
Carlo Fruttero, Franco Lucentini (1987)