MARCHITELLI, MASCITTI E LA MUSICA STRUMENTALE NAPOLETANA FRA SEI E SETTECENTO - A cura di Guido OlivieriAutore: AA.VV.
Curatore: Guido Olivieri
Titolo: Marchitelli, Mascitti e la musica strumentale napoletana fra Sei e Settecento
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in brossura; di cm 17×24; pagine XVI+395
Luogo, Editore, data: Lucca, Libreria Musicale Italiana (LIM), 2023
Collana: Documenti di storia musicale abruzzese, 7
ISBN: 9788855433105
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 45,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



La musica strumentale napoletana, a lungo trascurata dagli studi musicologici, occupa ormai un posto di preminenza nel panorama musicale del diciassettesimo e diciottesimo secolo. Prendendo spunto da un convegno internazionale organizzato a Villa Santa Maria (Chieti) dall’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, in collaborazione con il gruppo «Arcomelo», questo volume presenta i risultati delle più recenti prospettive di ricerca sull’argomento.

I tredici saggi prendono in considerazione i repertori dedicati agli strumenti a tastiera, ad arco e a fiato sviluppatisi a Napoli fra Sei e Settecento. A queste sezioni se ne aggiunge una specificamente dedicata a Pietro Marchitelli e Michele Mascitti, i due eminenti virtuosi che, originari di Villa S. Maria e formatisi nei conservatori napoletani, divennero fra i maggiori protagonisti della musica strumentale a Napoli e in Europa.

Il volume contribuisce a fare luce sui più importanti generi della musica strumentale (la sonata e il concerto) e sulla storia e lo sviluppo della produzione strumentale a Napoli. Ogni articolo, tuttavia, presenta una varietà di temi e percorsi di ricerca, a dimostrazione della ricchezza e complessa dinamicità del panorama musicale napoletano. Accanto a un’attenzione specifica agli aspetti di prassi esecutiva – da sempre al centro dell’interesse del gruppo «Arcomelo» – i contributi qui inclusi abbracciano prospettive legate all’organologia, alla storia della pedagogia, al mecenatismo, alla codicologia, all’iconografia, e più in generale alle tematiche connesse con la ricostruzione del contesto storico, artistico e culturale di una delle maggiori capitali europee del XVII e XVIII secolo.

Indice del volume:

Guido Olivieri, Prefazione

Guido Olivieri, Una nuova collezione di sonate di Pietro Marchitelli

Michael Talbot, The Trio Sonatas of Michele Mascitti

Fernando Miguel Jalôto, «Sonatas XV cujos Auctores Se naõ declaraõ». Michelle Mascitti’s Solo Sonatas in the Eighteenth-Century Music Collection from the Monastery of Santa Cruz de Coimbra

Maria Teresa Arfini, Il repertorio di Capricci nella musica tastieristica napoletana del Seicento: peculiarità e influenze sulla produzione strumentale successiva

Eric Boaro, Giuseppe Cervelli’s Principii: Preliminary Keyboard Training in Eighteenth-Century Naples

Giovanna Barbati, I Passagagli per violoncello di Gaetano Francone: una scuola di diminuzione virtuosistica napoletana a fine Seicento

Marc Vanscheeuwijck, The Violoncello in Eighteenth-Century Naples

Ausilia Magaudda – Danilo Costantini, Le ‘sinfonie’ per archi del principe d’Ardore e del suo maestro di cappella Michelangelo Jerace nel contesto della tradizione strumentale napoletana

Piotr Wilk, The Neapolitan Violin Concerto in the First Half of the Eighteenth Century

Luigi Sisto, La fisionomia degli «strumenti di corde» in alcune fonti iconografiche del Seicento napoletano

Tommaso Rossi, La produzione per flauto dolce a Napoli nel periodo del Viceregno austriaco

Renata Cataldi, Il traversiere a Napoli e in Europa: Antonio Caputi nobile napoletano

Emma Bolamperti, Attorno alle cantate di Giuseppe Antonio Avitrano

 


richiedi informazioni

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.