Curatore: Gaetano Pitarresi
Titolo: Giacomo Francesco Milano e il ruolo dell'aristocrazia nel patrocinio delle attività musicali nel secolo XVIII
Atti del convegno internazionale di studi (Polistena - San Giorgio Morgeto, ottobre 1999)
Descrizione: In 8°, pagine 624
Luogo, editore, data: Reggio Calabria, Laruffa, 2001
Prezzo:
Disponibilità: NO
Indice:
Ausilia Magaudda, Giacomo Francesco Milano, principe d'Ardore, nell'ambito della committenza musicale aristocratica del XVIII secolo
Gaetano Pitarresi, I caratteri stilistici della produzione di Giacomo Francesco Milano, principe musicista
Nicolò Maccavino, La Salve Regina di Giacomo Francesco Milano;
Frederck Hammond, Preludes non mesures and the Tradition of Improvisation in French and Italian Keyboard Practice during the Seventeenth and Eighteenth Centuries
Pinuccia Carrer, Francesco Durante, maestro eccellente: impulso didattico e fantasia compositiva nella musica per tastiera;
Rosa Cafiero, Teorie armoniche di scuola napoleana ai primi dell'Ottocento: cenni sulla fortuna di Francesco Durante fra Napoli e Parigi
Anna Tedesco, La Cappella dei Militari Spagnoli di Nostra Signora della Solidad di Palermo;
Roberto Pagano, Il blasone e la lira. Gli aristocratici e la musica nella Palermo dei secoli scorsi;
Consuelo Giglio, Aristocrazia e patrocinio della attività musicali nella Palermo del Settecento
Danilo Costantini - Ausilia Magaudda, Aurora Sanseverino (1669 - 1726) e la sua attività di committente musicale nel regno di Napoli. Con notizie inedite sulla napoletana Congregazione dei Sette Dolori
Annunziato Pugliese, La musica presso i Caracciolo di Arena tra la capitale e il feudo.
Antonio Polignano, I Mottetti a canto solo, Opera terza, di Francesco antonio Bonporti, "Gentilhuomo di Trento"
Pierangela Pingitore, Donne in musica nella società del Settecento: stimoli e freni negli ambienti aristocratici;
Malcom Boyd, The Italian Serentata and Related Genres in Britain and Germany: some observations
Annibale Enrico Cetrangolo, Il Principe di Santobuono, vicerè del Perù, e le sue committenze musicali
Reinhard Wiesend, Bemerkungen zur gesellschaftlichen Position von Johann Adolf Hasse