Curatore: Rosa Cafiero
Titolo: Dai Conservatori al Collegio
Sottotitolo: L’insegnamento della musica a Napoli fra Settecento e Ottocento
Descrizione: Volume in brossura, di cm 17 x 24; XVI+567 pagine;
Luogo, Editore, data: Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2022
Collana: Studi e Saggi, 52
ISBN: 9788855431781
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 45,00
Disponibilità: In commercio
I saggi inclusi nel volume Dai Conservatori al Collegio costituiscono una piccola sfida: provare ad aggiornare lo stato degli studi sui Conservatori napoletani attraverso uno studio dei documenti custoditi presso l’Archivio Storico del Conservatorio “San Pietro a Majella” , testimoni delle vicende dei tre istituti (Santa Maria di Loreto, Sant’Onofrio a Capuana, Santa Maria della Pietà de’ Turchini) confluiti — in tempi diversi e in seguito a differenti esigenze politiche e istituzionali — in un unico Collegio in seguito al decreto di Giuseppe Bonaparte del 30 giugno 1807.
I documenti restituiscono aspetti di un’attività multiforme e sfaccettata nella quale ritroviamo non soltanto maestri, allieve e allievi (sia convittori, sia a piazza franca), ma anche prefette e prefetti, archivari delle carte musicali, editori e copisti, portinai, custodi, inservienti, cuochi, cembalari e organari, venditori di strumenti musicali, falegnami, facchini, ingegneri e architetti, medici e cerusici, governatori, rettori. Vicende ‘pubbliche’ e ‘private’ si intrecciano osservate da varie prospettive, dall’ufficialità istituzionale normativa dei decreti, dei regolamenti e delle ‘deliberazioni’ all’intimità e ai ‘piccoli eventi’ della vita quotidiana.
Indice:
Rosa Cafiero, Dagli ‘antichi’ Conservatori al Collegio di musica: storia di un viaggio archivistico
Paologiovanni Maione, Figlioli e mastricelli a Napoli: percorsi di formazione e prove di mercatura tra Sette e Ottocento
Tommasina Boccia, Il rilevamento dei nomi dei figlioli ammessi nel Real Conservatorio di Santa Maria della Pietà dei Turchini nel XVIII e XIX secolo: obiettivi, metodo e criteri
Maurizio Rea, 1797–1806, dal Conservatorio di Santa Maria di Loreto alla Pietà de’ Turchini. Analisi delle fusioni degli antichi Conservatori napoletani
Tommasina Boccia, I decreti, gli atti sovrani, le diposizioni ministeriali e i regolamenti interni del Conservatorio di musica San Pietro a Majella dalla fondazione all’Unità d’Italia (1806–1861)
Marina Marino, Personale e alunni nel Collegio di San Sebastiano (1808–1826)
Tiziana Grande, Da San Sebastiano a San Pietro a Majella: il Collegio di musica di Napoli negli anni 1826–1830
Rosa Cafiero, Apprendiste di canto e di accompagnamento: la formazione musicale delle donzelle fra Educandati e Collegio di musica
Cesare Corsi, Musiche per il Collegio di San Sebastiano nel periodo francese. Composizioni degli allievi, repertorio, materiali esecutivi
Claire Roberts, Sulle tracce dell’eredità didattica di Niccolò Zingarelli