
Curatore:
Titolo: Napoli Smogking
Sottotitolo: Inquinamento, cultura e società nelle immagini di Oreste Pipolo
Presentazione di Giuliana Gargiulo
Descrizione: Volume in formato 8° oblungo (cm 22,5 x 32); 30 pagine; immagini in b/n
Luogo, Editore, data: s.l., Atesco, 1992
Collana:
ISBN:
Condizioni: Eccellenti
Note:
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: 1 esemplare
Situazione critica, emergenza, città a rischio, sopravvivenza, qualità della vita, piani per l'ambiente, sono tra i raccapriccianti messaggi che stampa, radio e televisione, rilanciano quotidianamente. Quasi un bollettino di guerra. Al centro di questi segnali che sottolineano l'inquietante modo di vivere quotidiano, ci siamo noi, gli uomini di un'Italia che sempre più si allontana dalla definizione di giardino d'Europa. Dobbiamo metterci tutti in maschera? Dobbiamo, parodiando un eterno carnevale, vivere con la faccia coperta per evitare i pericoli dello smog? Ed è sufficiente poi una mascherina bianca che sempre più spesso si vede calata sul viso dei cittadini metropolitani?
Forse questo disagio, questo malessere, questa paura hanno spinto il fotografo Oreste Pipolo ad agitare più del solito il suo obiettivo, catturando della realtà un duplice aspetto: la festa, che da anni va fotografando in tutti i suoi aspetti, e la difesa dallo smog che ha preso ad interessarlo.
Anche una mostra fotografica può sollevare e sottolineare un problema. Speriamo che coloro i quali possono fare di più lo facciano.