Autore: Renato Caserta
Titolo: Benedetto Croce e la sua Napoli.
Sottotitolo: Prefazione di Arturo Fratta.
Descrizione: Volume in 8° (cm 23 x 15); 149 pagine;
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte Tipografica, dicembre 2004
ISBN: 9788887375886, 8887375887
Prezzo: Euro 13,00
Disponibilita': In commercio
"Questo libro, dedicato ai vincoli che legarono Benedetto Croce alla "sua" Napoli, è destinato ad assumere una valenza di attualita', nonostante possa sembrare uno sguardo rivolto esclusivamente al passato. La particolarita' di luoghi, costumi, sentimenti nella quale Croce si senti' immerso e che indagò nella sua storia e nella sua quotidianita', difendendola a volte da se stessa, è difatti oggi banalizzata, minacciata, tradita, spesso per ignoranza, a volte per un provincialismo di' cui purtroppo non ci si rende conto.
L'interesse di questa ricerca è da scorgere nel confronto, che naturalmente si propone, tra la situazione presente e il modo di sentire e di vivere l'appartenenza a una delle piu' grandi e antiche citta' d'Europa, scrupolosamente e finemente osservata da Renato Caserta nelle testimonianze lasciate da Croce che, tra Ottocento e Novecento, fu tra le piu' alte espressioni del ceto intellettuale a Napoli sempre partecipe di una dimensione appunto europea.
La contemporaneita' di un passato che Croce indagò e interpretò nella sua grandezza e nelle sue miserie, storicizzandolo, perché altri sapesse, in un percorso conoscitivo confortato di un amore costante e pudico, un percorso che Renato Caserta ricostruisce con la scrupolosa professionalita' sempre presente nei suoi scritti, è manifesta alla luce di queste perfino ovvie considerazioni.
Il clima di superficialita' e di approssimazione nel quale viviamo non lascia intravedere nessun bisogno di autenticita', che pur sarebbe opportuno nell'approccio a una citta' come Napoli, alla sua storia, alle sue tradizioni, da parte di chi disinvoltamente ne distorce l'immagine, come non sarebbe consentito in altre antiche citta' d'Italia.
Ma per chi voglia conoscere il vero significato di una realta' viva da millenni tra altissime luci e abissi di negativita', l'attenta ricostruzione operata da Caserta sulle pagine di' Croce costituisce un'operazione opportuna e finora mai tentata con organicita'."
Dalla Prefazione di Arturo Fratta
Sommario:
Prefazione
Introduzione
La "mia" Napoli
"Un cuore nel cuore"
"Il mio animo si fa antico"
La Societa' di Storia Patria
L'Accademia Pontiana
La casa di Largo Arianello
Palazzo Filomarino
Difesa di una chiesetta storica
Il Museo e il "provvisorio"
La Biblioteca Nazionale in Palazzo Reale
Per l'Acquario Dohrn
"La Critica"
Una lapide per Giambattista Vico
La religiosita' popolare e Alfonso de' Liguori
La validita' del dialetto
Cunto de li cunti
Salvatore Di Giacomo grande poeta
Pulcinella, Don Felice e il "figlio di Jorio"
La storia del Regno di Napoli
L'Istituto Italiano per gli Studi Storici
Nota bibliografica
Indice dei nomi