dizionario napoletano sergio zazzeraAutore: Sergio Zazzera
Titolo: Dizionario Napoletano.
Sottotitolo: Uno strumento indispensabile per apprezzare la lingua viva dei partenopei ma anche l'arte di tante canzoni e poesie passate alla storia.
Descrizione: Edizione rilegata, con sovraccoperta, in formato 8° (cm 22,5 ' 15); 427 pagine
Luogo, Editore, data: Roma, Newton & Compton, 2019
Collana: Biblioteca Napoletana Newton
ISBN: 9788854188822
Disponibilità: No

 


richiedi informazioni

Perché un dizionario napoletano nel ventunesimo secolo? Per il semplice fatto che il napoletano è piu' che un dialetto, è una lingua viva: giorno dopo giorno il napoletano si esprime colorito nei vicoli, nelle piazze, nei mercati, ma anche nei cenacoli letterari, nella quotidianita' familiare del popolo minuto come dell'alta borghesia.


Per questa ragione, accanto a tutti i termini che testimoniano l'antichita' di un dialetto che, all'indomani del sacco di Roma del 1527, diede un nuovo impulso vitale al dialetto romano dell'epoca, sono qui raccolti anche tutti i neologismi, esempi di vivacita' e di creativita' ininterrotta.
Ma Napoli è anche la patria dei versi di Salvatore Di Giacomo, del teatro di Eduardo De Filippo, del cinema dei grandi attori come Toto', di canzoni immortali, da 'O sole mio a 'O surdato 'nnamurato e Marechiaro: agli appassionati questo dizionario si offre come un rapido e pratico strumento di consultazione, mentre per i semplici curiosi rappresenta una possibilita' preziosa di scoprire il significato di termini spesso portati alla ribalta dalla televisione o dai mass media.

 


richiedi informazioni