Curatore: Pietro Gargano
Titolo: Nuova enciclopedia illustrata della canzone napoletana
Volume 7 SEM - ZUR
In allegato cd rom con la produzione degli autori e la discografia dei cantanti
Descrizione: Volume in formato 4°; pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Magmata
Prezzo: Euro 120,00
Disponibilità: In commercio
Settimo ed ultimo volume della monumentale ed imperdibile Nuova Enciclopedia Illustrata della Canzone Napoletana.
Sono disponibili anche i volumi precedenti con allegati cd-rom.
volume I: ottobre 2006 (A - CH)
volume II: luglio 2007 (CI - DIA)
volume III: dicembre 2008 (DIAN - GH)
volume IV: dicembre 2009 (GIA - MASI)
Volume V: marzo 2011 MASI - PIST)
Volume VI: maggio 2012 (PIST - SEL)
Da qualche tempo la Magmata, dopo aver pubblicato molti volumi di storia, ha cominciato a occuparsi della canzone napoletana: lo ha fatto seguendo sempre la stessa traiettoria, quella che unisce Napoli al resto del mondo. La città vesuviana non è un'enclave, non è ferma nel tempo: è da due millenni un luogo di creatività.
E' aperta a ogni contributo esterno ed è collegata a quanto avviene dovunque. Pronta a trasformare in opera originale ciò che ha assorbito e poi a esportarlo ben fuori dalle sue mura. In questa linea s'inserisce questa Nuova enciclopedia illustrata della canzone napoletana, quarant'anni dopo il certosino lavoro di Ettore De Mura; in qualche modo vuole aggiornarlo. E' un'opera molto attenta, come è ovvio, alle origini del nostro canto e della nostra musica ma non vuole rinchiudere la tradizione in un museo. In queste pagine, accanto a nomi celebri che hanno fatto la storia della canzone, troverete gli interpreti dei nuovi stili. Con un'avvertenza: non è un'antologia critica, ma un inventario delle risorse, una mappa dell'antico e del nuovo.
Una seconda avvertenza: le illustrazioni sono tante, alcune non di eccellente resa: quelle storiche, ma pure quelle uniche, utili a indicare visivamente una persona o una situazione.
Opera di consultazione e sistemazione storica, dunque. Secoli di musica narrata attraverso i suoi protagonisti, con migliaia di voci. Ma ci auguriamo che questi volumi siano anche di piacevole lettura. Per questo la formula grafica è progettata per ospitare aneddoti, note critiche, riflessioni, testimonianze di appassionati scrittori. Come dicevamo: la storia, non una storia ferma nel tempo. Ci farebbe piacere che questa enciclopedia contribuisse a un confronto critico fra le generazioni; e facesse capire quanto è vasto il nostro bagaglio d'arte.