Titolo: Albo d’Onore della Campagna militare 1860
Sottotitolo: I prodi di un’eroica resistenza militare
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 29 x 21); pagine XX + 96
Luogo, Editore, data: Napoli, autoproduzione, 2019
Collana:
ISBN:
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: 4 esemplari
L’opera è dedicata a tutti i militari dell’Esercito delle Due Sicilie che nel 1860 furono decorati durante le campagne militari di Sicilia e d’Autunno condotte contro le truppe d’invasione garibaldine e sabaude.
L’opera si compone di due parti: testo e tabelle. Nella parte di testo si delineano le due fasi della Campagna militare, la struttura organizzativa dell’Esercito borbonico, gli Ordini cavallereschi adottati per le decorazioni, le considerazioni sulla condotta militare, e si conclude con la Bibliografia.
Nella seconda parte si riportano numerose tabelle, relative alla varie fasi dei combattimenti, con riportate centinaia di nominativi di ufficiali, sottufficiali e militari di truppa, per ciascun Corpo di appartenenza, che furono decorati e le relative motivazioni. Sempre nella seconda parte sono inoltre rammentati i decorati per fatti di particolare evidenza, gli ufficiali deceduti, e infine un indice analitico degli ufficiali plurisegnalati.
Con quest’opera, rigorosamente desunta dalla documentazione d’archivio, l’Autore ha inteso rendere imperituro onore ai più valorosi uomini che difesero in armi la patria napolitana