Curatori: Paolo Jorio, Franco Recanatesi
Titolo: Le dieci meraviglie del tesoro di San Gennaro
Fotografie: Matteo D’Eletto
Descrizione: Edizione rilegata, in cofanetto; volume in 4° (cm 41 x 31); 292 pagine; illustrazioni e tavole a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Roma, istituto Poligrafico dello Stato, 2010
ISBN: 9788824010559
Prezzo: Euro 190,00
Disponibilita': In commercio
Per quasi tre anni questa squadra ha analizzato pietra per pietra, in un laboratorio di fortuna allestito nel caveau del Banco di Napoli ma dotato delle più avanzate tecnologie, protetto giorno e notte da guardie armate e sofisticati sistemi di sicurezza.
Il libro si divide in 15 capitoli. I primi quattro raccontano la storia di San Gennaro, della Cappella a lui dedicata, del ruolo della Deputazione (l’antica istituzione cui nel 1527 il popolo affidò la custodia e la gestione del Tesoro) e del Museo istituito nel 2003.
Il volume si snoda poi attraverso la ricostruzione storica degli eventi che hanno accompagnato le donazioni delle “10 meraviglie”, in pratica raccontando sette secoli della storia di Napoli, per concludersi con l’indagine gemmologica arricchita da documenti originali ricavati dall’archivio della Cappella del Tesoro di San Gennaro e dall’Archivio storico del Banco di Napoli grazie al lavoro di ricerca di Francesca Carminati .
Le immagini della preziosa pubblicazione sono state affidate a Matteo D’Eletto, uno dei più apprezzati fotografi d’arte al mondo, specializzato nelle foto di gioielli.
Questa opera letteraria e scientifica nasce dalla volontà dei rappresentanti degli antichi Sedili (la Deputazione) di condividere con il mondo odierno e tramandare alle future generazioni l’enorme patrimonio materiale e spirituale di cui sono depositari e divulgatori.