AAA_Immagine_Non_Disponibile_pUn'occasione unica per rivivere il grande teatro comico di Peppino De Filippo.

Disponibilità: No


 
Titolo: Don Raffaele 'O Trombone - Cupido scherza e spazza.
Regista: Romolo Siena
Collana: Il teatro di Peppino De Filippo
Genere: Commedia
Anno di produzione: 1962
Interpreti principali:
- Don Raffaele 'O Trombone Peppino De Filippo (Raffaele Chianese), Luigi De Filippo (Alfredo Fioretti), Maria Marchi (Amalia), Angela Pagano (Lisa), Mario Castellani (Nicola Belfiore), Enzo Cannavale (il compare), Dante Maggio (Luigi), Elio Bertolotti (Gargiulo).
- Cupido scherza e spazza Peppino De Filippo (Vincenzo Esposito), Luigi De Filippo (Salvatore), Gennaro Di Napoli (Pascuttella), Dolores Palumbo (Donna Stella), Nuccia Fumo (la "Diavola"), Angela Pagano (Rosina), Luigi Uzzo (Carmine), Nino Di Napoli (Gennarino), Mario Castellani (Don Ferdinando), Gigi Reder (Nicola La Croce), Dante Maggio (Don Giovanni).

Don Raffaele 'O Trombone: Un povero suonatore di trombone, Raffaele Chianese, crede nella propria genialità di compositore, ma vive in profonda miseria, arrangiandosi a suonare ai matrimoni. Ha sempre rifiutato altri tipi di lavori, perché lo avrebbero privato della sua dignità di artista, così, quando gli giunge in casa un ricco signore che lo scrittura, offrendogli un ricco anticipo, si sente baciato dalla fortuna e rifiuta un "posto" sicuro a portata di mano. Ma la malasorte è in agguato...
Cupido scherza e spazza: Premiato dal direttore della nettezza urbana per aver restituito del denaro trovato per strada, il netturbino Vincenzo Esposito viene a sapere che il suo superiore Pascuttella ronza attorno a sua moglie Donna Stella. Pascuttella gli spiega che tra lui e Stella c'è solo un amore "plutonico", ma quando sta per convincerlo, entra in scena un suo vecchio creditore che lo picchia e lo minaccia col martello. Vincenzo lo disarma, costringendolo ad andarsene, ma quando la gente del vicolo entra in casa, trova lui con il martello in mano, che incombe sul malconcio Pascuttella. Il suo onore è salvo in ogni caso!

Al momento non disponibile



Titolo: Quaranta... ma non li dimostra
Regista: Romolo Siena
Collana: Il teatro di Peppino De Filippo
Genere: Commedia
Interpreti principali: Peppino De Filippo (don Pasquale), Luigi De Filippo (Bebé), Lidia Martora (Sesella), Grazia Maria Spina (Giulia), Rossella Como (Carmela), Wilma Morgante (Maria), Paola Quattrini (Antonietta), Gianni Agus (Luciano Giacomelli), Pietro Carloni (don Matteo), Dolores Palumbo (donna Giacinta), Pino Ferrara (Alberto), Armida De Pasquale (signora Amalia), Gigi Reder (un garzone).
Anno di produzione:

Don Pasquale Di Domenico ha cinque figlie femmine, tutte in età da marito o quasi, perché Sesella, la primogenita, l'ha passata da un pezzo e, anzi, fin da quando è morta la madre, ha finito per fare lei da mamma a tutti. Ora però che la sorella Carmela sta per sposarsi, la sua amara sorte di cenerentola della casa è diventata un vero e proprio cruccio per il padre. Possibile che non ci sia nessuno in giro disposto a offrirle un'altra vita? E se l'uomo giusto fosse quel giornalista che fa salotto tra le sorelle? L'ipotesi matrimoniale cambia Sesella da così a così: tacchi, rossetto e sigaretta rubano il posto a pantofole e vestaglietta. Don Pasquale prepara il fatidico annuncio. Sarà una "luminosa" a spegnere il suo entusiasmo, accendendo però la straordinaria carica umana di don Peppino.

Al momento non disponibile



Titolo: L'ospite gradito
Regista: Romolo Siena
Collana: Il teatro di Peppino De Filippo
Genere: Commedia
Interpreti principali: Peppino De Filippo (Comm. Gervasio Savastani), Luigi De Filippo (Faustino), Lidia Martora (Teresa), Dolores Palumbo (Tina), Grazia Maria Spina (Rosina), Pino Ferrara (Spirito), Edoardo Toniolo (Donati), Gianni Agus (Walter Sotterra), Pietro Carloni (Dott. Botola), Gigi Reder (Felice Sorridente).
Anno di produzione: 1963

Il commendator Gervasio Savastani, giunto alla soglia dei cinquantasette anni, vive un'esistenza agiata e tranquilla. Gli affari vanno bene, la figlia è in procinto di sposarsi, la moglie è serena. A rimescolare le carte, ecco piombare in casa un vecchio e carissimo compagno di scuola dal nome inquietante: Walter Sotterra! Gervasio si commuove alla sua storia di perseguitato dall'infamante marchio di menagramo e finisce per accoglierlo in casa con tutti gli onori. Ma prima il futuro genero si rompe una gamba, poi una nave con un prezioso carico fa naufragio, infine la ditta del commendatore va a fuoco, e intanto i fiori del giardino appassiscono. E l'ospite è sempre meno gradito.

Al momento non disponibile

SCHEDA TECNICA
Supporto:dvd
Tipo:dvd 9
Durata:97 minuti
Video:bianco e nero
Aspect Ratio:4/3
Audio:Italiano




Titolo: Miseria bella - I maccheroni
Regista: Romolo Siena - Andrea Camilleri
Collana: Il teatro di Peppino De Filippo
Genere: Commedia
Interpreti principali:
- Miseria bella (40', BN, atto unico, 1963). Peppino De Filippo (Vittorio), Luigi De Filippo (Eduardo), Pietro Carloni (il portiere), Pino Ferrara (Mela Secca), Daniela Calvino (Giulia).
Regia televisiva:Romolo Siena.
- I maccheroni (52', BN, episodio tratto da La carretta dei comici,1970). Peppino De Filippo (Felice Papocchia), Luigi De Filippo (Zanni), Mario Castellani (Celestino), Elio Bertolotti (un signore), Enzo Donzelli (l'impiegato), Giulio Girola (dott. Fusillo), Dante Maggio (l'oste), Rosalia Maggio (1a signora).
Regia televisiva: Andrea Camilleri..
Anno di produzione: 1963

Trattandosi di due atti unici a base di miseria, fame e nobiltà, c'è qualcuno che dubita del risultato ottenuto da un maestro come Peppino De Filippo nel buttare in commedia temi come questi? Può mai essere bella la miseria? E brutto un piatto di maccheroni? La risposta è di rara efficacia comica: freddo natalizio senza nemmeno il conforto del Natale, fame nera assediata da fumi di pasta e fagioli, uomini costretti a digiunare mentre i soliti caporali mangiano senza ritegno, un grande piatto di pastasciutta da dividersi in tre, briganti o somari poco importa. Tanto che al capocomico Felice Papocchia, anche lui come tutti gli altri spesso e volentieri a digiuno, non resta che dire in verità e nobiltà d'arte: "Non siamo saltimbanchi, ma artisti sfortunati!"

Al momento non disponibile



Titolo: A Coperchia è caduta una stella
Regista: Peppino De Filippo
Collana: Il teatro di Peppino De Filippo
Genere: Commedia
Interpreti principali: Peppino De Filippo (Pasquale), Luigi De Filippo (Luigi), Hélène Rémy (Hélène), Angela Pagano (Rosina), Giacomo Rondinella (Alberto), Enzo Petito (don Enrico), Enzo Turco (don Donato), Giacomo Furia (Ciro), Antonella Della Porta (Filomena), Armida De Pasquale (Assunta), Igea Sonni (Carmela), Pino Ferrara (Giovanni), Williams Assandri (il fisarmonicista), Pietro Carloni (Antonio), Enzo Donzelli (Raffaele), Maria Marchi (Clotilde), Peppino De Martino (don Tommaso), Julie Fairhurst (Julie), Giulio Girola (Gastone)
Anno di produzione: 1963

A Coperchia si fa vita di paese: il lavoro tra campi e animali, i racconti fantastici della città, Pasquale che scansa ogni fatica, suo fratello Luigi che lavora per tutti e due, le rispettive promesse spose che mettono lingua di qua e di là, il coro dei paesani che commentano questo e quello. Un tran tran fin troppo tranquillo, se un bel giorno non ci cadesse in mezzo una Stella, ovvero una bella bionda con tanto di accento francese, che si trova costretta a chiedere ospitalità ai due fratelli. Pasquale e Luigi, e non solo loro, ovviamente perdono la tramontana...

Al momento non disponibile



Titolo: Un ragazzo di campagna
Regista: Fernanda Turvani
Collana: Il teatro di Peppino De Filippo
Genere: Commedia
Interpreti principali: con Peppino De Filippo (Giorgio Paternò), Luigi De Filippo (Pasqualino Paternò), Miriam Pisani (Concetta), Marcello Tusco (Giovanni), Lidia Martora (Margherita Paternò), Pino Ferrara (Vincenzo), Cesare Bettarini (don Gennaro), Alba Cardilli (Lucia), Corrado Olmi (don Alessio), Gabriella Placci (Amalia), Aldo Alori (Enrico Canestrini).
Anno di produzione: 1959

Dopo A Coperchia è caduta una stella, Peppino De Filippo ritorna in campagna, a mietere risate semplici e genuine, se non "biologiche", tra scarpe grosse e cervello fino. Come spesso succede ai suoi personaggi, Giorgio Paternò non ha un quattrino, campa alle spalle del fratellastro Pasqualino e si è fatto venire un'idea per cambiar vita. Basta solo che Pasqualino sposi Lucia, figlia del benestante don Gennaro, che a sua volta darà a Giorgio una bella somma di denaro per aver ben coltivato l'unione tra i due ragazzi. Ma, si sa, all'amor non si comanda, Lucia non ne vuol sapere di Pasqualino e il Giorgio del nostro amatissimo Peppino, purtroppo per lui resta senza il becco d'un quattrino.

IN VERSIONE VHS E DVD
SCHEDA TECNICA
Supporto:dvd
Tipo:dvd 5
Durata:106 minuti
Video:Bianco e nero
Aspect Ratio:4/3
Audio:Italiano

Al momento non disponibile



Titolo: I casi sono due
Regista: Fernanda Turvani
Collana: Il teatro di Peppino De Filippo
Genere: Commedia
Interpreti principali: Peppino De Filippo (Gaetano Esposito), Luigi De Filippo (Gaetano Esposito II), Pino Ferrara (Giuseppe), Alba Cardilli (Maria), M. Adelaide Zaccaria (Carmela), Pietro Privitera (Signor Federico), Cesare Bettarini (Barone Ottavio Del Duca), Gabriella Placci (Baronessa Aspasia), Miriam Pisani (Teresina Monfrecola)
Anno di produzione: 1959
Di Armando Curcio (112', b/n, tre atti)

La commedia è di Armando Curcio, ma Peppino è... Peppino, e lavora di suo sul personaggio di Gaetano Esposito, cuoco del barone Ottavio del Duca, bugiardo matricolato e furbone patentato, ma soprattutto prototipo di quel Pappagone che, anni dopo, regalerà proprio a Peppino uno straordinario successo televisivo. Il caso vuole che proprio il rozzo Gaetano venga elevato al rango di baronetto, allorchè si scopre essere il figlio di una relazione avuta dal barone in gioventù. Ma un altro caso lo riporta da cenerentolo in cucina, quando salta fuori un Gaetano Esposito II, più credibile di lui come pretendente al titolo. Chi tra i due è il vero baronetto?

SCHEDA TECNICA
Supporto:dvd
Tipo:dvd 9
Durata112 minuti
Video:Bianco e nero
Formato video: PAL 1,33/1 4/3 (formato originale televisivo)
Audio: Dolby digital 2.0 (Dual Mono)
Lingua: Italiano

Inserti speciali:
- Sezione dvd – video: Pappagone tra macchine e poesie, tratto da xPeppino compie cento annix (2003)
- Sezione dvd – rom: pubblicazione elettronica xIl tratro di Peppino De Filippox. La vita, il palcoscenico, il trionfo in TV, il ricordo di Eduardo

Al momento non disponibile



Titolo: Il guardiano (di Harold Pinter)
(144', b/n, 2 parti, 1976)
Interpreti principali: Peppino De Filippo (un vecchio), Ugo Pagliai (un uomo), Lino Capolicchio (un giovane)
Adattamento e regia di Edmo Fenoglio

Da Pappagone ad Harold Pinter il passo può sembre a prima vista lunghissimo, ma se cxè uno come Peppino De Filippo tutte le distanze si accorciano e, magari, si annullano in nome di unxarte senza limiti nex confini, a cui servono solo un testo e un palcoscenico per dare vita alla grande magia del teatro. Questo Guardiano è in ogni caso il documento di un Peppino assolutamente inedito per lxepoca, e praticamente introvabile nella programmazione televisiva di oggi. Il personaggio è quello di un vecchio barbone che si fa chiamare Pasquale Scognamiglio mentre in realtà si chiama Ciro Ruotolo. Di lui si sa poco a nulla, ma di cosa in fondo si sa veramente molto?! ....... Il Guardiano fu rappresentato per la prima volta nel 1960 allxArts Theatre di Londra. Tra i suoi interpreti inglesi più famosi: Alan Bates, protagonista anche di una trasposizione cinematografica nel 1963, Donald Pleasance e Robert Shaw.

Con la collaborazione artistica di Luigi De Filippo.

Al momento non disponibile



Titolo: Non è vero ma ci credo.
(108', bn, 3 atti, 1959)
Interpreti principali: Peppino De Filippo (Gervasio Savastano), alba Cardilli (Rosina), Corrado Olmi (Donati), Lidia Martora (Teresa Savastano), Pino Ferrara (Malvurio), Pietro Privitera (Sammaria), Cesare Bettarini (Botola), Aldo Alori (Spirito), Pierino Bertello (Musciello), Gabriella Placci (Mazzarella), M.A. Zaccaria (Tina).
Regia televisiva di Fernanda Turvani

La superstizione del Commendator Gervasio Savastano non conosce limiti nè pazienza. Corna facendo e rifacendo, tutto sembra congiurare contro di lui e i suoi affari: i venerdì, i gatti neri, quello jettatore patentato del Ragionere Malvurio annidato tra i suoi dipendenti. Savastano non sa più che fare, o forse sì: licenzia Malvurio e mette al suo posto Sammaria, uno che dalla sua ha ........ una gobba che promette ogni bene e fortuna. E infatti: basta solo guardarla ed ecco che affari e finanze ripartono a gonfie vele. Sammaria si rivela un vero toccasana per la vita di Savastano, ma potrà toccarne anche la figlia? E se i futuri nipotini dovessero nascere con la gobba anche loro? Nel x53, Peppino ne interpretò anche una divertente trasposizione cinematografica con la sorella Titina e Carlo Croccolo.

Con la collaborazione artistica di Luigi De Filippo

DVD
Specifiche tecniche
formato video: Pal 1.33:1 4/3
tipo DVD: DVD 5
Audio: Dolby digital 2.0 (dual mono)
Lingua: italiano
Inserti speciali:
sezione DVD – Video: Carosello con Peppino
Sezione DVD – Rom: Pubblicazione elettronica "Il teatro di Peppino De Filippo". La vita, il palcoscenico, il trionfo in tv, il ricordo di Eduardo.

Al momento non disponibile



Titolo: Le metamorfosi di un suonatore ambulante.
(126', b/n, 2 parti, 1971)
Interpreti principali: Peppino De Filippo (Peppino Sarachino), Luigi De Filippo (Angelino), Angela Pagano (Marilena), Mario Castellani (Don Guglielmo), Annalisa Fierro (Giulia), Angela Luce (Fragoletta), Gennaro Di Napoli (Giovanni Barbettoni), Gianni Nazzaro (Conte Enrico), Vittorio Congia (Conte Sasà), Gigi Reder (Marchese Filippi), Lelia Mangano (Clara).
Regia televisiva: Romolo Siena.

Il nostro Peppino, che qui fa di cognome Sarachino, sbarca un lunario precario da suonatore ambulante, facendo trio con le sue due sorelle Marilena e Fragoletta. Almeno finquando un vecchio compagno di palcoscenico non gli propone di rimettersi a recitare, al servizio dell'amore contrastato tra il conte Enrico De Frai e Giulia, sorvegliatissima nipote del ricco don Guglielmo. Peppino inizia così le sue metamorfosi, diventando via via lo stregone Venanzio, una statua raffigurante Giulio Cesare, un bebè capriccioso, e, infine, una mummia egizia....In modo che, tra canti e balli, si finisca con l'annuncio di matrimoni tre Enrico e la sua signorina Giulia, e tra Fragoletta e il conte Sasà Cicci di Soppressata. Un nome che da solo è già un programma!

Con la collaborazione artistica di Luigi De Filippo

DVD
Specifiche tecniche
formato video: Pal 1.33:1 4/3
tipo DVD: DVD 5
Audio: Dolby digital 2.0 (dual mono)
Lingua: italiano
Inserti speciali:
sezione DVD – Video: Pappagone in questura, tratto da:'Peppino compie cento anni' (2003)
Sezione DVD – Rom: Pubblicazione elettronica  'Il teatro di Peppino De Filippo'. La vita, il palcoscenico, il trionfo in tv, il ricordo di Eduardo.

Al momento non disponibile