Titolo: Live in Monaco
Autore/i: Vari
Esecuzione: Nuova Compagnia di Canto Popolare
Interpretazione: Nuova Compagnia di Canto Popolare
Produzione: Alfa
Luogo e Data di Registrazione:
8 maggio 2011, BMW Welt, Monco, Germania
Anno di produzione: 2011
Disponibilita': No
L’otto maggio 2011 si è svolto a Monaco di Baviera, al BMW-Welt, il festival “World Music Day Italy” con le performance di 15 artisti italiani in ambiti differenti: dal madrigale alla commedia dell’arte; dalla danza al jazz; dalla letteratura al teatro; dall’opera alla musica popolare.
Un’intera giornata all’insegna dell’arte italiana che ha visto protagonista, in due distinti concerti, la vivacità partenopea dell’ensemble Nuova Compagnia di Canto Popolare (NCCP), da oltre quarant’anni impegnato nella valorizzazione del patrimonio musicale popolare della sua città, Napoli.
Dalla sua fondazione, nel 1970, l’ensemble persegue l’obiettivo di fare musica nello spirito della tradizione popolare del Sud Italia, avvalendosi della collaborazione di Roberto de Simone, autore, interprete, musicologo e grande conoscitore dell’opera napoletana. La rappresentazione de La Gatta Cenerentola ha rappresentato il culmine indiscusso dell’arte dell’ensemble, che ancora oggi continua a nutrire la sua passione per gli antichi rituali, costumi e musiche della tradizione popolare napoletana e campana, trasformandola in musica attuale con nuove ispirazioni e influenze.
Elenco dei brani:
Li sarracini adorano lu sole;
Li ‘ffigliole;
Tarantella del Gargano;
Madonna tu mi fai;
Voccuccia de no pierzeco;
La primma vota;
Antidotum tarantulae e tarantella del 600;
Canzone Mora;
Danza d’oriente;
‘A vita è na taranta;
Solo parole;
Quando fernesce ‘a guerra;
Alla Montemaranese;
Candelora.
Durata: 67'12"