Titolo: Raffaele Viviani
Autore: Raffaele Viviani
Interprete: Raffaele Viviani
Phonotype Record, Serie Storica. CD 0097.
Disponibilità: NO
"Il lavoro effettuato per realizzare questo CD è stato particolarmente complicato in quanto i fonogrammi trattati risultavano quasi completamente inascoltabili; infatti il fruscio, di particolare intensità, per il 90% superava qualsiasi altra modulazione utile. Dopo mesi di tentativi abbiamo deciso di pubblicarlo, ritenendo di non averne intaccato l'autentico valore artistico.
Abbiamo privilegiato un ascolto volto alla comprensione delle parole e all'impegno interpretativo. In alcuni brani si noterà una distorsione che purtroppo esisteva sui fonogrammi originali e pertanto impossibile da eliminare. In definitiva, oggi, con questo CD anche lo studioso e/o l'appassionato hanno la possibilità di ascoltare la viva voce di questo immenso drammaturgo napoletano e di valutare in pieno la sua grande ed indiscussa bravura.
Elenco dei brani:
1 - Borgo Sant'Antonio. 3'22"
2 - E' morta muglierema. 2'43"
3 - L'acquaiuolo. 2'59"
4 - Arte liggera. 3'14"
5 - 'O maruzzaro. 3'04"
6 - Magnetismo. 3'27"
7 - 'E voce'e Napule. 3'33"
8 - 'O tammurraro. 3'02'"
9 - 'A festa'e Piererotta. 2'44"
10 - 'O cantante'e pianino. 3'36"
11 - 'O pizzaiuolo. 3'01'
12 - 'O vicariello. 3'43"
13 - 'a cerca. 3'36"
14 - Benvenuto a 'o rre. 2'53"
15 - 'O ciarlatano. 2'37"
16 - Emigrante. 3'20"
Durata totale: 48'54"
VOCI di RAFFAELE VIVIANI
Raffaele Viviani faceva rivivere in palcoscenico guappi veri e guappi falsi, popolani e "maeste" di quartiere, prostitute, venditori ambulanti e cantastorie, nelle scene reali della quotidianità, con il suo linguaggio violento e beffardo che doveva servire a rappresentare quel mondo, incredibilmente vero, che magari non era giusto ma che lui amava profondamente e sul quale voleva attirare un'ampia attenzione che ne avrebbe agevolato, forse, la comprensione e favorito l'emancipazione. Artista instancabile, inesauribile, Raffaele Viviani si esprimeva attraverso tutti i mezzi offerti dal teatro e dunque anche attraverso la musica e il canto, canto d'amore, di lavoro o di protesta che gli sgorgava spontaneo, incontenibile, profondamente sentito e sofferto, nelle sue commedie e nei suoi drammi, quando soltanto le parole non gli bastavano ad esprimere l'intensità della passione, della rabbia o del dolore. Poi, alcune canzoni sono volate via dalle commedie dove sono nate, hanno acquistato una loro autonomia e sono state e sono ancora cantate e incise singolarmente, perché come tante altre e qualche volta più di tante altre, queste canzoni di Raffaele Viviani hanno una potente valenza di attualità, con le loro parole che esprimono sentimenti veri, profondamente umani e realtà della malavita napoletana che nessun progresso civile e nessuna legge di pubblica sicurezza sono riusciti ancora a debellare. Nelle commedie sono rimaste altre canzoni, altri canti, scenette e personaggi di strada che ora ritroviamo in questo disco della Phonotype Record, nelle interpretazioni originali dello stesso autore, quindi in alcune vecchie incisioni sulle quali però i fratelli Esposito e i loro tecnici hanno lavorato di cesello, con infinito amore e professionalità e, con quei mostri dell'elettronica che la tecnologia moderna offre oggi, sono riusciti a rendere ogni brano più facilmente leggibile, più piacevole all'ascolto e, quindi, di più ampia godibilità.
Carmelo Pittori
I brani contenuti in questi CD della "Serie Storica" sono stati ricavati da fonogrammi a 78 giri di proprietà della Phonotype Record. Queste antiche registrazioni sono già state pubblicate su dischi a 33 giri e su musicassette; oggi tale produzione è stata rivisitata celebrandola su Compact Disc con l'inserimento di nuovi brani mai pubblicati prima d'ora. Approfonditi studi hanno reso possibile la presentazione di canzoni che, comparate con i relativi spartiti, sono state riportate alle effettive tonalità d'esecuzione dell'epoca. Sono stati realizzati CD il più possibile nitidi, senza fruscii né difetti, senza intaccare però le caratteristiche delle registrazioni originali. Questo nuovo ascolto fa dimenticare le voci stridule e spesso belanti delle precedenti edizioni. Musica e parole sono molto più comprensibili, tanto da valorizzare le antiche interpretazioni. Si tenga presente, però, che sono stati inclusi anche alcuni brani non perfettamente riusciti in quanto rappresentano vere e proprie rarità.
"Il lavoro effettuato per realizzare questo CD è stato particolarmente complicato in quanto i fonogrammi trattati risultavano quasi completamente inascoltabili; infatti il fruscio, di particolare intensità, per il 90% superava qualsiasi altra modulazione utile. Dopo mesi di tentativi abbiamo deciso di pubblicarlo, ritenendo di non averne intaccato l'autentico valore artistico. Abbiamo privilegiato un ascolto volto alla comprensione delle parole e all'impegno interpretativo. In alcuni brani si noterà una distorsione che purtroppo esisteva sui fonogrammi originali e pertanto impossibile da eliminare. In definitiva, oggi, con questo CD anche lo studioso e/o l'appassionato hanno la possibilità di ascoltare la viva voce di questo immenso drammaturgo napoletano e di valutare in pieno la sua grande ed indiscussa bravura. Vi sono brani quali "E voce 'e Napule", "A festa 'e Piererotta", "A cerca", "O ciarlatano", "L'emigrante", "O pizzaiuolo", che, secondo un giudizio di mera qualità, non avrebbero dovuto essere inseriti nell'opera; ma abbiamo ritenuto che, trattandosi di interpretazioni irripetibili, meritavano di essere riprodotti e consegnati a voi per l'ascolto.
La speranza che in futuro potremo rivisitare questi stessi brani con tecnologie più avanzate di quelle attualmente note, è una promessa che riserviamo ai nostri fedeli clienti sparsi in tutto il mondo."
Ferdinando e Raffaele Esposito (Phonotype Record)