Autore/i: Vari
Produzione: Phonotype Record
Disponibilità: NO
Eva Nova (Annunziata Santoli Maccotola; Napoli, 31 dicembre 1914 – Roma, 30 novembre 1996) è stata una cantante e attrice italiana.
Figlia di un muratore, passa la sua infanzia a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) e, appassionata di musica, si dedica agli studi di violino per poi trasferirsi a Napoli. In questa città, frequentando casualmente la Casa Editrice La Canzonetta, le viene riconosciuta una bella tonalità di voce come cantante e, appena quattordicenne, entra nella Compagnia dei Cadetti della Canzone diretta da Enzo Bonagura, riscuotendo un successo popolare grandioso e diventando in breve una delle più apprezzate interpreti del repertorio napoletano.
In qualità di cantante appare anche in qualche rivista, come Il lutto si addice all'elettricità (1945), Mettiamoci d'accordo, e poi... (1947) e Canzoni per via aerea, accanto a Nino Besozzi e Beniamino Maggio (1948).
Nel 1941 sposa il compositore Vincenzo Esposito, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Enzo Di Gianni, il quale si improvvisa regista per la casa di produzione Romana Film di Fortunato Misiano e dirige la moglie in pellicole dolciastre e lacrimevoli, convenzionali e appassionate, destinate ad un pubblico dal palato facile, pronto a commuoversi alle tormentose vicende della protagonista.
La carriera cinematografica di Eva Nova si esaurisce in poco più di un quinquennio nonostante il successo popolare, mentre la carriera di cantante solo e soltanto napoletana continua per qualche tempo ancora, fino al 1956, quando a causa di sopravvenuti problemi alle corde vocali, si trasferisce a Roma ed abbandona l'attività.
Rimasta vedova nel 1975, muore totalmente dimenticata nella sua villa romana all'età di 81 anni.
Tratto da Wikipedia
Elenco dei brani:
Catena
Dimme addò staie
Ammore busciardo
Madunnella
Napule ca torna
Soli fra la gente
Cuore a passeggio
Casetta fra gli abeti
Bugiarda amata
Vecchio quartiere
Canto ma sottovoce
Munasterio 'e Santa Chiara