Autore: Giuseppe Porcaro
Titolo: Le Porte di Napoli.
Descrizione: Edizione in formato 8° (cm 22 x 15); 163 pagine; 12 illustrazioni fuori testo, di cui 2 a colori; intonso
Luogo, Editore, data: Napoli, Edizioni del Delfino, ottobre 1970
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilita': pochi esemplari
Non è stato facile condurre in porto - ci si perdoni il bisticcio di parole - queste Porte. Non certo per mancanza di notizie sull'argomento, ma perchè le medesime sono sparse e disperse in piccoli articoli, memorie, diari, opere manoscritte ed a stampa, riviste, pergamene, regesti e protocolli notarili, per cui è stata una vera fatica ... rintracciarle, raccoglierle, ricomporle e commentarle.
Il saggio che presentiamo al pubblico non ha grandi ambizioni, salvo quella di riuscire veramente utile ai visitatori ed agli innamorati di Napoli, che per fortuna ancora non mancano. Senza dubbio, l'argomento, per la sua importanza e per il suo non indifferente fascino, meritava una trattazione molto piu' ampia, profonda e positiva, ma il tempo, lo spazio e la particolare conformazione di questa "Collana" non ce lo hanno consentito.
Voglia, perciò, il lettore perdonarci le immancabili lacune e accompagnarci affettuosamente attraverso il passato di Napoli allo scopo di conoscerne le innumerevoli porte, quelle ancora esistenti e quelle scomparse, che furono e sono parte integrante della sua fascinosa prospettiva, della sua irrecuperabile topografia.
Giuseppe Porcaro