fiere mercati vie comunicazione cristina ciancioAutore: Cristina Ciancio
Titolo: Fiere, mercati e vie di comunicazione
Sottotitolo: La legislazione napoleonica nel regno di Napoli (1806-1815)
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 420 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2006
Collana: Univ. degli Studi del Sannio. Sezione economica. N. 11
ISBN: 8849512457
Prezzo: Euro 58,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Questo studio ricostruisce i provvedimenti adottati dai governi di Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat in materia di raduni commerciali, nel convincimento che una realistica politica di promozione del commercio interno, oltre alla istituzione di nuove fiere e mercati, si dovesse associare al potenziamento delle vie di comunicazione e delle infrastrutture necessarie ad inserire i nuovi raduni in un circuito efficace di scambi ed occasioni di nuovi traffici. L'indagine trova un suo spazio di originalità nell'uso delle fonti documentarie reperite presso gli Archivi di Napoli e Parigi. Nell'ampio contesto degli studi sul Mezzogiorno, il saggio si colloca trasversalmente agli ambiti del diritto e dell'economia, mettendo in relazione gli obiettivi economici dei Napoleonidi con gli strumenti giuridici da loro impiegati.

Scarica l'indice del volume in formato PDF

 


richiedi informazioni