Autore: Mario Grimaldi
Titolo: Pictores. Mani d'Artista
Sottotitolo: Dagli affreschi pompeiani alla pittura contemporanea con un 'intervista a William Kentridge
Descrizione: Edizione di lusso con copertina cartonata rigida, volume in formato 4° (cm 31 x 21); 208 pagine; 165 immagini a colori; 78 note di approfondimento;
Luogo, Editore, data: Napoli, Valtrend, 2016
Collana: ARs ANTIQUA, volume I
ISBN: 9788888623894
Prezzo: Euro 130,00
Disponibilità: In commercio
È uno studio sulle iconografie della pittura di Pompei, Ercolano, Oplonti, Boscoreale e dell'antica Roma, volgendo l'attenzione soprattutto ai contesti sociali. Il caso delle città seppellite dall'eruzione vesuviana appare il più completo terreno di studi per l'eccezionale contestualizzazione degli apparati decorativi che, perfettamente conservati in situ, permettono di ricomporne i rapporti spazio-funzionali.
Va ricordato inoltre l'apporto significativo sia a Roma che in Campania della presenza di opere d'arte greche "originali". Si resta invece nel campo delle impressioni soggettive per l'identificazione delle botteghe e per il riconoscimento delle mani di singoli "maestri" o "artisti" in virtù di piccoli dettagli significativi.
Tutto ciò appare ancora più comprensibile se calato all'interno del nostro contesto temporale e sociale grazie all'intervista ad un grande artista vivente, William Kentridge, che con le sue opere ha contribuito a rendere la stazione Toledo della Metropolitana di Napoli una delle più belle d'Europa e che ha realizzato un'opera monumentale "Triumph and Laments" decorando 550 metri di lungotevere con figure alte fino a 10 metri. L'artista ci ha aiutato, con la sua esperienza diretta, a capire modi e metodi delle scelte iconografiche e a rapportarle ai contesti utilizzati. Infine il volume si arricchisce delle immagini provenienti dall'archivio dell'arte Luciano Pedicini.