LA SCOPERTA E IL SUO DOPPIO. Mostra Commemorativa del Quarto Centenario della Prima Missione Giapponese in Italia - AA.VV.Autore: AA.VV.
Curatore:
Titolo: La Scoperta e il Suo Doppio
Sottotitolo:Mostra Commemorativa del Quarto Centenario della Prima Missione Giapponese in Italia
Biblioteca Marciana, Venezia, maggio 1985.
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 22 x 22); 117 pagine; molte illustrazioni in b/n, alcune a tutta pagina
Luogo, Editore, data: Moncalieri (TO), CIRVI, 1985
Collana: 
ISBN:
Condizioni: Nuovo
Note: Raro
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni


Questo testo è dedicato alla "scoperta" fervida dell'Occidente da parte dei giapponesi e, in particolare, all'impresa di quattro giovani nobili che, per primi, vennero con il loro seguito a visitare alcuni paesi dell'Europa negli anni 1584-1586.
Il viaggio avventuroso, durato complessivamente otto anni, ebbe un suo "doppio" nell'esplorazione intrepida condotta da navigatori, mercati, missionari occidentali nei confronti della "terra incognita" e nella curiosità altrettanto fervida che si accese in Europa.
Un altro tipo di rifrazione, un altro doppio, si può conservare da un diverso punto di vista. Il confronto con il mondo occidentale, Infatti, dapprima entusiasta e aperto, portò invece con sé le radici di perplessità, di diffidenze, di incomprensioni dll'una e dall'altra parte e fu, in definitiva, la causa di ben due secoli d'isolamento totale del Giappone
 

 


richiedi informazioni