Tu_si_na_Malatia_pAutore: Piero Vernaglione
Titolo:  Tu si' 'na Malatia.
Sottotitolo:  Racconti sulla Napoli del calcio.
Descrizione:  Edizione in formato 8° (cm 21 x 15); 125 pagine.
Luogo, Editore, data:  Napoli, Graf, maggio 2008
Prezzo: Euro  14,90
ISBN:  9788889433164
Disponibilita':  In commercio

 


richiedi informazioni

 

... MI piace quando a Napoli c'è il "tutto esaurito". Il clima da "tutto esauritox. La Tangenziale bloccata. I clacson. I clacson nella Galleria Quattro Giornate. L'ingorgo in Viale Augusto. I fischietti dei posteggiatori. L'afflusso dalla stazione Campi Flegrei. Piazzale Tecchio affollato. I bagarini. Le trombe isolate. Gli ambulanti. Le magliette pezzottate. L'azzurro dominante, nell'abbigliamento e negli accessori: sciarpe foulard magliette giubbotti cappelli braccialetti fascette bandiere. I caffé in serie nel bar che circondano lo stadio. Pane salciccia e friarielli, il vociare eccitato.. L'elicottero della Polizia. "Tieni qualche spiccio che devo fare il biglietto?". Le code al cancelli. Gli scalini dello stadio occupati. Il levarsi contemporaneo delle trombe. La bordata di fischi alla squadra avversaria che entra in campo per il riscaldamento. L'attesa infinita.
Quando a Napoli c'è il "tutto esaurito", io sono tutto esaurito.

Piero Vernaglione

Lei entrò in cucina: "Ma che stai preparando di bello?"; si guardava intorno con le movenze caute del visitatore. Si avvicinò ad una foto appesa alla credenza.
"Ma che è, calcio?" disse con una smorfia a meta' fra la derisione e il disgusto.
"Non è calcio, è il Napoli di Vinicio, prego. Anzi, "ilnapolidivinicio" tutto attaccato".
"Ma ha vinto qualcosa questa squadra?"
"No, ma io sono affezionato a quella foto addirittura piu' che alle squadre degli scudetti, perché..." ma mi interruppi subito, tanto lei non poteva capire; e comunque si stava gia' allontanando per raggiungere gli ospiti.

 


richiedi informazioni