Autore: Carmine Macchione
Titolo: Il filo mancante
Romanzo
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 518 pagine.
Luogo, Editore, data: Cosenza, Falco, 2016
ISBN: 978868291570
Disponibilità: NO
Il romanzo racconta la storia di due fratelli, Rocco Nicotera, vero protagonista delle vicende narrate, e Carlo Nicotera. I due sono figli di don Adeccu Nicotera, amministratore delle terre calabresi di proprietà del Barone Consalvo Marullo di Radicena. Rocco studia legge a Napoli, mentre Carlo frequenta l'Accademia Militare Nunziatella di Napoli, dove consegue il grado di tenente.
I due fratelli, così diversi fra loro, sono accomunati dall'aspirazione di fare dell'Italia una Nazione unita e perseguiranno questo obiettivo su due binari differenti.
Carlo combatte come ufficiale dell'esercito borbonico e, dopo la conquista regia del Regno delle Due Sicilie da parte di Garibaldi, non volendo accettare la monarchia sabauda, parte per gli Stati Uniti d'America. Qui, in un primo momento, diventa una spia dell'esercito nordista che combatte nella Guerra di Secessione Americana, per poi stabilirsi in Florida, dove compra una grande tenuta, il Tropea Village, e realizza una piccola comunità in cui vivono e lavorano italiani, uomini di colore e indiani.