GIOVANNA I D'ANGIÒ DONNA E REGINA DOLOROSA - Ciro RaiaAutore: Ciro Raia
Titolo: Giovanna I d'Angiò donna e regina dolorosa.
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 13); 242 pagine; 4 tavole dinastiche e genealogiche piegate fuori testo
Luogo, Editore, data: Napoli, Guida Editori, 2016
Collana: Lente d'Ingrandimento
ISBN: 978-88-6866-234-9 9788868662349
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: NO

 


richiedi informazioni



Per la prima volta nella storia una donna è chiamata a reggere le sorti di un Regno, esteso e complesso, come quello di Napoli. Il suo nome è Giovanna (1326 - 1382), è una d'Angiò e a quella alta responsabilità l'ha destinata Roberto, il nonno senza eredi maschi.
Così la giovanissima e bella figlia di Carlo l'Illustre, in giovane età, si pone alla testa di un reame in cui proliferano ambizioni di potere di papi e renanti, contrasti familiari, sanguinose vendette e passioni di vero o interessato amore.
Giovanna I d'Angiò donna e regina dolorosa non è un romanzo storico ma è avvincente come se lo fosse.

È un'accurata biografia, che restituisce, con ampi quadri della Napoli trecentesca, la figura di una donna con fama di mangiauomini (ha avuto quattro mariti e alcuni amanti) oltre che con una vita vissuta tra intrighi, accuse e leggende. Ma è, soprattutto, la narrazione di una regina del Trecento, che - nonostante le condizioni sociali, politiche e culturali avverse all'impegno pubblico della donna ("mi dolgo di una cosa sola: che non sia piaciuto al creatore farmi uomo") - è riuscita a mantenere l'integrità di un regno ("venuto in man di femmina"), tenendolo lontano dalle guerre e dagli inutili spargimenti di sangue per ben quarant'anni!

 


richiedi informazioni