Curatore: Giuseppe Galasso, Mariantonietta Picone Petrusa, Daniela del Pesco
Titolo: Immagine e città
Sottotitolo: Napoli nelle collezioni Alinari e nei fotografi napoletani fra ottocento e novecento
Catalogo di Mostra tenutasi a Napoli presso il Monastero di Santa Chiara nel 1980
Descrizione: Volume in brossura, di cm 23 x 21.; pagine 450; 600 illustrazioni in b/n; Lievi segni di usura, piccolo strappo tra bordo superiore della copertina anteriore e dorso
Luogo, Editore, data: Napoli, Gaetano Macchiaroli, 1981
Collana:
ISBN:
Condizioni: ottime
Prezzo: Euro 55,00
Disponibilità: 1 esemplare
Il catalogo è fra i primi contributi scientifici alla storia della fotografia italiana. Si è basato su una indagine realizzata a tappeto sulla stampa quotidiana ottocentesca e su uno scavo archivistico documentario al fine di reperire notizie di prima mano sui fotografi attivi nella città di Napoli. In particolare il saggio di M. Picone, dopo aver delineato i principali problemi metodologici per una moderna storia della fotografia, passa ad analizzare i rapporti che questa nuova forma di arte intrattiene con la pittura. A questo fine si utilizzano molte notizie tratte dalla stampa dell'epoca per delineare le strategie di penetrazione nel mercato della pittura e soprattutto della grafica da parte dei fotografi. Inoltre si indagano i problemi linguistici legati al taglio delle immagini fotografiche in rapporto agli schemi visivi consolidati nella tradizione pittorica. Infine si analizzano i rapporti fino a quel momento noti fra i pittori napoletani e il mondo della fotografia, con particolare attenzione ad artisti del calibro di Filippo Palizzi e Domenico Morelli.
Note biografiche su Romualdo, Leopoldo, Giuseppe e Vittorio Alinari, Giacomo, Alfredo e Carlo Brogi, Gustavo Eugenio Chauffourier.
IMMAGINE E CITTÀ. Napoli nelle collezioni Alinari e nei fotografi napoletani fra ottocento e novecento