Autore: Franca Assante
Titolo: Santa Maria della Consolazione a Posillipo
Sottotitolo: La storia, le storie (secc. XV-XX)
Descrizione: Edizione in formato 8°; 257 pagine; 70 illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, Giannini, 2007
Prezzo: Euro 35,00
ISBN: 8874313624, 9788874313624
Disponibilita': In commercio
II saggio sulla chiesa di S. Maria della Consolazione a Villanova (Posillipo) apre una finestra sull'articolato e vivace universo che caratterizzò la societa' di antico regime e su ciò che di questo venne travolto e trasformato alla svolta del decennio francese.
Attraverso un paziente e minuto lavoro di ricerca condotto su fonti di 'prima mano', prende corpo, lungo quattro secoli di storia, un'esemplare 'costruzione'. Chiesa e convento sono studiati non in quanto tali - cioè come luoghi di culto e di meditazione - ma come soggetti economico-sociali. Sicché, in tale ottica, si delineano le vocazioni economiche e gli assetti demografici e sociali della 'montagna' di Posillipo, il territorio extraurbano, ricco di naturali potenzialita' di crescita, sul quale operano i due enti.
La crescita di potere del convento, in termini economici e sociali, per effetto di donazioni e acquisti di beni fondiari; la svolta dei 'grandi lavori' di ristrutturazione (1737) ad opera di Ferdinando Sanfelice e di abbellimento degli interni con la committenza ad artisti noti, come un Paolo de Majo; le ragioni della pianta esagonale della chiesa, alla quale l'architetto dovette adattarsi per la singolare (ma non rara) forma di 'servitù' per un balcone preesistente; le espressioni piu' diffuse di religiosita' popolare (le processioni) e le embrionali forme di assistenza sociale, veicolate dalle confraternite che ruotavano intorno alla chiesa; l'affanno del vivere quotidiano e la litigiosita' permanente; la progressiva apertura delle stanze del convento ad un turismo ante litteram, laico ed ecclesiastico; la gestione economica dell'annessa masseria; la frattura della rivoluzione e delle riforme.
Sono questi i molti aspetti che, ricostruiti in modo avvincente, forniscono gli elementi per una visione d'assieme dell'evoluzione della societa' posillipina. Infatti, arricchito da un'aneddotica minuta e da schizzi di vita quotidiana, il discorso si è esteso alle trasformazioni socio-economiche di tutto il 'comprensorio' di Posillipo conseguenti all'eversione dellafeudalita' e all'apertura delle due strade a valle e a monte della collina; nonché alla profonda riqualificazione sociale e terrritoriale verificatasi nel 'lungo' Ottocento, fino agli anni venti del Novecento con l'elezione della chiesa a parrocchia: una piccola tessera di un mosaico molto articolato.
Il libro è diretto non soltanto agli studiosi, ma soprattutto al lettore comune che vedra' soddisfatte molte curiosita'.