Titolo: Errico Alvino
Sottotitolo: Architetto e urbanista dell’800
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 16); 128 pagine; 33 illustrazioni in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, CLEAN, 2018
Collana:
ISBN: 9788884976734
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio
Questo saggio, ristampa di un’antica edizione esaurita da decenni, è dedicato all’attività del più noto architetto napoletano del secondo Ottocento, e vuole descrivere un ambiente professionale attraverso un suo esponente di spicco. L'Alvino, operando tra l'ultimo periodo borbonico e il primo decennio dell'unita italiana, costituisce un legame tra un'antica tradizione costruttiva regionale e le nuove riforme urbanistiche connesse con il rinnovato assetto nazionale.
In particolare, prima del 1860 Alvino curò la progettazione del corso Maria Teresa (attuale corso Vittorio Emanuele); l'apertura di via Pace; il quartiere occidentale a Chiaia; il primo Piano di sistemazione del litorale di Chiaia (via Partenope e via Caracciolo); la prima galleria sotto il monte Echia (galleria della Vittoria).
Dopo l'Unità d’Italia Alvino fu l'architetto più impegnato in tutte quelle iniziative urbanistiche che sfociarono successivamente nel Piano di Risanamento e ampliamento della città. Il presente studio, oltre a colmare una lacuna nella recente storiografia architettonica, tende a indicare l'origine e gli sviluppi di numerose questioni urbanistiche napoletane ancora attuali.