Titolo: Il primo Parlamento Generale del Regno aragonese di Napoli
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); pagine XII + 188
Luogo, Editore, data: Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, ottobre 2018
ISBN: 9788849537635
Prezzo: Euro 28,00
Disponibilità: In commercio
Il primo Parlamento Generale del Regno aragonese di Napoli, convocato da Alfonso il Magnanimo appena compiuta la conquista del Mezzogiorno continentale, inaugura la lunga sequenza della storia parlamentare meridionale nell’età spagnola (1442-1642).
Ed è bene, al riguardo, e qualunque sia la valutazione complessiva della vita e dell’attività svolta dalle assemblee in questione, ribadire che attraverso lo studio e la ricostruzione dei parlamenti, delle loro strutture, funzioni e prassi, emergono e si possono approfondire i più vari temi ed aspetti della storia complessiva di una data realtà geo-politica e statuale.
Il caso presentato in questo volume fissa alcuni punti fermi in relazione a dibattute e controverse questioni quali quelle riguardanti la natura stessa del Parlamento che il Sovrano impianta, o ‘trapianta’, nel Regno rispetto alle omologhe istituzioni del contesto iberico, o anche delle grandi Isole (Sardegna e Sicilia) in cui erano già state poste in essere.
Largo spazio viene dedicato, altresì, al «riscontro storiografico» e al problema delle fonti (prime fra tutte le raccolte dei Privilegi e Capitoli concessi dai governanti spagnoli al Regno e alla città-capitale, Napoli, nel corso dei secoli e messe a stampa sin dai primi decenni del Cinquecento). In ogni caso, assai densa, e in certa misura esaustiva, la rassegna dei principali studiosi con i relativi contributi da essi forniti, susseguitisi nel tempo, dai contemporanei ad Alfonso ai contemporanei di chi scrive. Infine, la sezione in cui ci si sofferma sul concreto svolgimento dei lavori, tra febbraio e marzo del 1442, nonché sui convocati, partecipanti o protagonisti: circa un centinaio di personaggi, presenti e variamente attivi, dei quali si è cercato di fornire i corrispondenti profili biografici. Il lavoro si completa, e conclude, con un’appendice documentaria, vari indici ed alcune immagini dell’attore principale (il Magnanimo), della cornice geografica napoletana e del sito specifico (in San Lorenzo) in cui le riunioni hanno avuto luogo; il tutto, preceduto, da una breve nota introduttiva, di carattere esplicativo.
Indice del volume:
Nota introduttiva
Parte I
1. Del «famoso parlamento che celebrò quel re dopo la conquistata vittoria in Napoli l’anno 1443»
2. Il riscontro storiografico e il problema delle fonti
3. Lo svolgimento dei lavori; convocati, partecipanti, protagonisti
Parte II
Introduzione
Capitolo I
Baroni titolati
Capitolo II
Baroni non titolati
Capitolo III
Il potente e onnipresente segretario
Appendice documentaria
Bibliografia
Indice dei nomi