Titolo: Mia famiglia
Paese, Anno: Edizione Televisiva del 1964 a cura di Antonella Ottai e Paola Quarenghi
Coordinamento di Luca De Filippo
Regia: Eduardo De Filippo
Principali interpreti: Orazio Orlando, Antonio Casagrande, Glauco Onorato, Eduardo De Filippo, Marinella Gennuso, Lilly Tirinnanzi
Tipo: B/n
Produzione: 01 Distribution, 2006
Dati tecnici DVD: 116'; 9 singola faccia, doppio strato (formato schero full screen); PAL Area 2
Lingua audio: italiano, Dolby Digital 2.0 - stereo
Lingua sottotitoli: italiano per non udenti
Prezzo: Euro 11,90
Disponibilità: Limitata
Sempre attento alle realtà del suo paese, Eduardo analizza in Mia famiglia le trasformazioni sociali e di costune dell'Italia negli anni dell'incipiente boom economico. Tutto è moderno in casa Stigliano: Alberto è uno speaker radiofonico; sua moglie Elena gioca d'azzardo e trascura il menage domestico; il figlio vuole fare l'attore di cinema; la figlia ha atteggiamenti disinibiti. Ma al benessere economico e all'emancipazione non consegue necessariamente uno sviluppo equilibrato.
E la crisi scoppia: Elena è perseguitata dai creditori, Beppe viene accusato di omicidio, Rosaria non risce ad essere felice con un fidanzato moderno a parole, ma in realtà manesco e possessivo. Di fronte a tanto sfascio Alberto crolla e perde la voce, il suo unico strumento di lavoro. Questa famiglia moderna però ha una forza antica e resiste. Resisterà anche il matrimonio in crisi tra Elena ed Alberto?