Titolo: In a sentimental sud.
Testi, musiche e arrangiamenti: Martino De Cesare (tranne La Canzone di Iuzzella, di Eugenio Bennato)
Produzione: Polirecords, Madmanagement, Nunflower, Rai Trade
Anno di produzione: 2008
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio
De Cesare, chitarrista professionista jazz oramai di vecchia data, ha dalla sua un'esperienza imponente che lo ha portato a collaborare con artisti del calibro di Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino e Tony Esposito tra i tanti.
Il suo disco è appunto un viaggio tra le trame tipicamente mediterranee di sonorità calde e ammalianti, il suo stile elegante, pulito e di gran classe riesce a tessere piccoli bozzetti di poesia. Tutte le canzoni di 'In A Sentimental Sud' potrebbero essere la colonna sonora perfetta per un film.
Le composizioni, perlopiù strumentali, riescono perfettamente a coniugare tecnica e pathos, senza mai sembrare sterili esercizi di stile.
Al disco hanno voluto donare due preziosi interventi sia Eugenio Bennato che Pietra Montecorvino: la Montecorvino presta la sua splendida e passionale voce in 'Jac', mentre Bennato scrive per Martino De Cesare la splendida 'Canzone di luzzella'. Degna di nota è anche la bellissima 'Estemporanea minore' che nelle prime battute mi ricorda molto Trace Bundy.
E' un lavoro maturo e di gran classe, non è un disco da classifica o per tutti, ma è un lavoro che riesce emozionare senza mezzi termini.
Articolo di: Giuseppe Gioia
Elenco dei brani:
Sei - M. De Cesare
G.G. - M. De Cesare
Estemporanea minore - M. De Cesare
Jac (con Pietra Montecorvino) - M. De Cesare
Ultimo senso - M. De Cesare
My melody - M. De Cesare
Attilio - M. De Cesare
La Canzone di Iuzzella - Eugenio Bennato
Leloo - M. De Cesare
Juana - M. De Cesare
Il mio film - M. De Cesare