
Titolo: Pio IX a Gaeta
Sottotitolo: (25 Novembre 1848 - 4 Settembre 1849)
Atti del Convegno di studi per i 150 anni dell'avvenimento e dell'elevazione della Diocesi di Gaeta ad Arcidiocesi (13 Dicembre 1998 - 24 Ottobre 1999)
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 30 x 21), pagine 467, 97 illustrazioni. Numerose illustrazioni nel testo di vedute, monumenti e documenti. L'appendice dedicata alle medaglie di Pio IX (riprodotte con immagini).
Luogo, Editore, data: Minturno (Lt), Caramanica Editore, 2003
Collana:
ISBN:
Disponibilità: NO
Il «Convegno su Pio IX a Gaeta» è stato uno degli eventi più significativi promosso dalla nostra Arcidiocesi in vista del Giubileo del 2000. La coincidenza tra il 150° anniversario della venuta e della permanenza di papa Pio IX nella nostra terra e l'imminenza del Giubileo ci ha offerto una provvidenziale occasione per inserirci in modo originale e proprio nel solco del programma giubilare, tracciato dal Santo Padre Giovanni Paolo II nella Lettera apostolica Tertio Millennio Adveniente.
Il papa, infatti, auspicava che, facendo memoria del cammino della fede e della testimonianza cristiana del passato, le singole diocesi potessero intraprendere con maggiore ardore e slancio l'impegno della nuova evangelizzazione e far giungere con modalità e stile rinnovati il lieto annunzio del Vangelo alle nuove generazioni.
Con il convegno itinerante su Pio IX a Gaeta, abbiamo voluto contribuire a tale impegnativa finalità, rivisitando i luoghi storici della fede presenti nel nostro territorio diocesano e ripercorrendo le tappe salienti del lento costituirsi, lungo i secoli, del tessuto e dei valori cristiani delle nostre popolazioni. Gaudio profondo, poi, abbiamo vissuto il 3 settembre 2000, quando in piazza San Pietro in Vaticano, assieme alle autorità civili di Gaeta e ad una significativa partecipazione di condiocesani, religiosi e laici, abbiamo assistito alla beatificazione del Servo di Dio Giovanni Mastai Ferretti, asceso al pontificato col nome di papa Pio IX.