NAPOLI ANTICA - Vincenzo ReginaAutore: Vincenzo Regina
Titolo: Napoli Antica.
Presentazione di Raffaele Giglio
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 22,5x15); molte illustrazioni (stampe e disegni) nel testo; 279 pagine
Luogo, Editore, data: Roma, Newton Compton
Collana: Biblioteca de "Il Mattino", n. 13
ISBN: 8882895874
Condizioni:
Disponibilità: NO

 


richiedi informazioni


Napoli Antica non è nè una guida nè un'antologia: è una narrazione storica della cultura antica di una citta' immortale, inesauribile tesoro di civilta', e di un viaggio tra i suoi monumenti, le sue chiese, i suoi palazzi, le sue strade, e i suoi luoghi perduti e dimenticati, rivissuti attraverso la storia, la letteratura, le leggende popolari, le memorie autobiografiche dei grandi personaggi che ne elevarono il nome e la fama.


E' un ritorno nel grembo della Grande Madre, percorrendo le vestigia della civilta' e della cultura, ma anche delle emozioni sublimi, guidati da grandi letterati napoletani come Pontano, Tasso, Vico, Croce che vissero nella Napoli antica e illuminati dal genio narrativo di Petrarca, Boccaccio, Di Giacomo e dalla sapienza storica di Celano e Capasso.

Dalla sintesi armonica dei numerosi elementi trattati nel corso di un iter privilegiato lungo le strade dell'antica Neapolis si compone, attraverso un'originale scansione di luci ed ombre nella memoria eterna dei luoghi, un affresco vivo e appassionante dalle intense tonalita' cromatiche.

Il testo è scorrevole, sempre documentato scientificamente e arricchito da un'accurata selezione di stampe ed incisioni antiche

 


richiedi informazioni