Curatori: Felicia Napolitano, Maria Luisa Nardelli, Luigi Tartaglia
Titolo: Manoscritti greci
Sottotitolo: Non compresi in cataloghi a stampa
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 32 pagine; 4 tavole in b/n fuori testo
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte Tipografica, 1977
Collana: I Quaderni della Biblioteca Nazionale di Napoli. Serie IV. N. 8
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: 1 esemplare
La ricca e preziosa suppellettile di manoscritti della Biblioteca Nazionale di Napoli attende da anni l'allestimento generale di un inventario a stampa.
L'iniziativa, a suo tempo programmata da Guerriera Guerrieri, che tracciò altresì le linee sistematiche e mise in cantiere un primo volume, compete oggi a questa Direzione, che collabora a tal fine con l'Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti di Napoli.
Peraltro, in attesa che l'opera complessiva possa vedere la luce, si è trovato opportuno integrare con una serie di Quaderni quei singoli cataloghi a stampa dei vari fondi che, sebbene di vecchia data, possono ancora rendere qualche vantaggio agli studiosi.
Il primo numero di detta serie è costituito da alcuni codici greci finora privi di catalogazione: ne dà notizia il Prof. Francesco Sbordone che ha guidato l'opera dei suoi collaboratori Felicia Napolitano, Maria Luisa Nardelli e Luigi Tartaglia. Si colma così una lacuna non indifferente, ma non si vuole con ciò rinviare né esautorare l'iniziativa globale, che rappresenta un alto impegno scientifico della nostra Biblioteca.
Napoli, maggio 1977
ALBERTO GUARINO