Curatore:
Titolo: Un pittore conteso nella Napoli del Settecento
Sottotitolo: L’epistolario e gli affari di Francesco de Mura
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 240 pagine;
Luogo, Editore, data: Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2022
Collana: Saggi, 12
ISBN: 9788897820789
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 25,00
Disponibilità: In commercio
Il volume presenta per la prima volta il carteggio integrale, in larga parte inedito, di Francesco de Mura (1696-1782), tra i maggiori pittori del Settecento italiano. Attraverso l’esame della sua corrispondenza è possibile comprendere dinamiche familiari e contatti con alcuni dei più prestigiosi ambienti culturali europei. La parabola dell’artista si dipana tra richieste dalle corti borboniche di Napoli e Madrid, incarichi da parte del milieu sabaudo e commissioni ecclesiastiche di grande visibilità. Ma le lettere consentono pure di fare luce sulla sfera privata del pittore e finiscono, in alcuni casi, per rimandare agli atti notarili. La scoperta di questi ultimi ha permesso, in tal senso, di delinearne un nuovo profilo: emergono così molte notizie sconosciute, dall’acquisto del patronato di una cappella in una importante chiesa napoletana, alle sue parallele attività finanziarie che gli consentono di accrescere il proprio status economico.
Si delinea progressivamente il profilo di un artista ampiamente inserito nella complessa trama di relazioni economiche e professionali e tenacemente impegnato nella propria ascesa sociale.
INDICE
Introduzione
I. Il carteggio e gli inventari
Il lascito documentario di francesco de mura: storia degli studi
Il segmento borbonico (con alcune notizie sulla reale accademia del disegno di Napoli)
Il segmento sabaudo
Tra commerci privati e committenza nel regno
II. Gli affari
Un artista-imprenditore
Un dipinto per la cattedrale di foggia
Il patronato della cappella di San Liborio
Tavole
Appendice documentaria
Appendice I
Appendice II
Appendice III
Appendice IV
Bibliografia
Indice dei nomi
Si delinea progressivamente il profilo di un artista ampiamente inserito nella complessa trama di relazioni economiche e professionali e tenacemente impegnato nella propria ascesa sociale.
INDICE
Introduzione
I. Il carteggio e gli inventari
Il lascito documentario di francesco de mura: storia degli studi
Il segmento borbonico (con alcune notizie sulla reale accademia del disegno di Napoli)
Il segmento sabaudo
Tra commerci privati e committenza nel regno
II. Gli affari
Un artista-imprenditore
Un dipinto per la cattedrale di foggia
Il patronato della cappella di San Liborio
Tavole
Appendice documentaria
Appendice I
Appendice II
Appendice III
Appendice IV
Bibliografia
Indice dei nomi