MORIRE DI PIACERE. Il mito del vampiro nel cinema - Maurizio Fantoni MinnellaAutore: Maurizio Fantoni Minnella
Curatore:
Titolo: Morire di piacere
Sottotitolo: Il mito del vampiro nel cinema
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15); 191 pagine; alcune immagini in b/n; copertina con lievi tracce di usura da scaffale
Luogo, Editore, data: Santhià (VC), GS Editrice, 2000
Collana: 
ISBN: 9788887374551
Condizioni: Nuovo
Note:
Prezzo: Euro 13,43
Prezzo in offerta: Euro 10,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni


Il libro ripercorre le tappe essenziali del mito vampirico dalle radici etnologiche fino alle più recenti espressioni dell'arte cinematografica. Il suo oggetto è proprio l'immaginario filmico in cui il vampiro s'è incarnato, secolarizzandosi attraverso alcune metamorfosi che dalle espressioni primitive al capolavoro espressionista di Murnau, passando attraverso gli schermi hollywoodiani e il "classicismo" britannico, giungono alle soglie della modernità rivelando al pubblico di tutto il mondo la natura sempre più metaforica di questo personaggio condannato all'eternità.


INDICE

Nota
Premessa

1. L'origine etnologico-letteraria e la dimensione storica
1.1 Un mito romantico tra Eros e Irrazionale
1.2 Polidori, Le Fanu, Stoker o degli archetipi letterari
1.3 Darkness and Reason alle origini del gotico
1.4 Dracula e Don Giovanni
1.5 Le radici etnografiche dell'immaginario: testimonianze dalla Transilvania
1.6 Vlad Tapes, il principe ritrovato

2. La poetica
2.1 La dimensione moderna
2.2 La dimensione umana
2.3 La dimensione narrativa
2.4 La dimensione onirica
2.5 La dimensione erotica
2.6 La dimensione sacra
2.7 La dimensione sonora
2.8 La dimensione dell'orrore e dell'eros

3. Le opere
3.1 Il vampiro delle origini
3.2 Nosferatu o dell'espressionismo
3.3 Il Nosferatu herzoghiano
3.4 Il vampiro di Carl Theodor Dreyer
3.5 Dracula a Hollywood
3.5.1 Dai fantasmi del muto europeo al vampiro classico
3.5.2 Nascita di un mito: la parola e la maschera
3.5.3 Un travestimento
3.5.4 Un ritorno a Bram Stoker
3.5.5 Dal dracula classico al vampiro metropolitano
3.6 Due apocrifi contemporanei: Miriam si sveglia a mezzanotte di Tony Scott e Intervista col vampiro di Neil Jordan
3.7 Martin di George Romero o l'invenzione del vampiro
3.8 The Addiction di Abel Ferrara o del vampiro metropolitano
3.9 Vampires di John Carpenter e altri cacciatori di vampiri tra il deserto e il villaggio
3.10 Terence Fisher e l'horror anglosassone: Dracula in technicolor
3.11 Sull'esplosione del filone vampirico in Inghilterra: Casa Hammer & Co.
3.12 Donne vampiro
3.13 Parodie di vampiri
3.14 Derive vampiriche: cinematografie minori ovvero il vampiro mediterraneo

4. Appendici
4.1 I volti del vampiro. Un'introduzione
4.2 I Dracula della storia del cinema
4.3 I nomi del vampiro
4.4 Piccolo dizionario di iconografia vampirica
4.5 Profili dei singoli autori letterari
4.6 Note biografiche dei principali registi

FILMOGRAFIA

VIDEOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA

 


richiedi informazioni

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.