
GEOGRAFIA STORICA MODERNA UNIVERSALE (3 voll.).
"Corografia, Politica, Statistica, Industriale e Commerciale scritta sulle tracce di Adriano ed Eugenio Balbi, Marmocchi, Ritter, Roon, Maltebrun, Chauchard, Muntz, Ghiberti, Lavallée, ecc. per cura di una societa’ di Dotti Letterati fra i quali Niccolò Tommaseo, G.B. Carta, G. Sacchi, G. e V. De Castro, A. Strambio."
Milano, Francesco Pagnoni - Coeditore: Napoli, Giu. Marghieri; 1857.
In 8°; edizione rilegata in mezza tela, dorso a 4 nervi in pelle con titoli e fregi oro; opera ricchissima di tavole b/n e falso a colori; lievi fioriture; annotazioni a penna al risguardo e nel testo; pp. 1125+1097+1274; esemplare in ottime condizioni.
In ogni volume, l'antiporta e il frontespizio sono magnificamente ill.ti e raffigurano una scena allegorica con riferimento al contenuto del volume. Nel Vol. II e nel Vol. III tra i curatori viene inserito "I. Cantù".
Euro 515,00
1 esemplare disponibile
Dalla presentazione dell'opera al lettore: "Un libro che sia descrizione storica, statistica, pittoresca e scientifica del nostro globo,..." ".. la rappresentazione degli uomini e delle cose contemporanee come in ampia cornice raccolte, la GEOGRAFIA e la STORIA, i MONUMENTI e i COSTUMI, le ARTI e le LETTERE, quanto la natura e l'uomo operarono sulla terra insieme gareggiando sotto l'occhio di Dio..".