Curatore:
Titolo: Caravaggio allo specchio tra salvezza e dannazione
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 28 x 24); 152 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli - Roma, Paparo, 2022
Collana:
ISBN: 9788831983808
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 60,00
Disponibilità: In commercio
Su Michelangelo Merisi da Caravaggio, uno degli artisti più amati e insieme controversi dell'arte occidentale, è stato scritto tutto e il contrario di tutto ed egli è stato presentato di volta come un disadattato, un violento, un assassino, cose in parte vere anche se vanno contestualizzate all'interno dell'epoca in cui egli visse, ma anche come un ateo miscredente o un filo luterano, cosa assolutamente falsa, perché egli era, al di là di ogni ragionevole dubbio, un cattolico e un peccatore alla continua ricerca della Grazia e della redenzione, come questo libro di Sergio Rossi, che si legge tutto d'un fiato come un romanzo ma è al contempo il frutto di trentennali e rigorose ricerche scientifiche, dimostra in modo ineccepibile.
E viene smentita anche l'altra "favola" del pittore semianalfabeta che sa dipingere solo se ha il modello davanti agli occhi, perché Caravaggio era, al contrario, un artista dotato di straordinaria cultura e memoria visiva, "nato sotto Saturno", come recita uno dei capitoli del libro ed in grado di conciliare come pochi religiosità ed esoterismo.
L'epilogo del volume è poi dedicato ad un confronto con un altro genio della pittura egualmente amato e controverso, Vincent van Gogh, a suggellare la novità di un lavoro assolutamente originale nel metodo e nel merito e, insieme, "tradizionale" nel senso migliore del termine, perché di ogni singola opera fornisce un'analisi a 360°, storiografica, stilistica, cronologica e contenutistica, in modo da comporre il puzzle non solo di un singolo artista ma di un'intera epoca.
E viene smentita anche l'altra "favola" del pittore semianalfabeta che sa dipingere solo se ha il modello davanti agli occhi, perché Caravaggio era, al contrario, un artista dotato di straordinaria cultura e memoria visiva, "nato sotto Saturno", come recita uno dei capitoli del libro ed in grado di conciliare come pochi religiosità ed esoterismo.
L'epilogo del volume è poi dedicato ad un confronto con un altro genio della pittura egualmente amato e controverso, Vincent van Gogh, a suggellare la novità di un lavoro assolutamente originale nel metodo e nel merito e, insieme, "tradizionale" nel senso migliore del termine, perché di ogni singola opera fornisce un'analisi a 360°, storiografica, stilistica, cronologica e contenutistica, in modo da comporre il puzzle non solo di un singolo artista ma di un'intera epoca.