NAPOLI BOOM. Il romanzo la città da Ferito a morte a Mistero napoletano - Laura CannavacciuoloAutore: Laura Cannavacciuolo
Titolo: Napoli Boom
Sottotitolo: Il romanzo della città da Ferito a morte a Mistero napoletano
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); 238 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Alessandro Polidoro,
Collana: AltroParallelo
ISBN: 9788885737242 
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Negli anni Sessanta e Settanta del Novecento gli scrittori napoletani della generazione dei cosiddetti “anni difficili” reinventano il racconto della città, e il suo relativo paesaggio urbano, prendendo ispirazione dalle trasformazioni urbanistiche che avevano ridefinito il volto della metropoli in quegli anni.

Dalla pubblicazione di Donnarumma all’assalto (1959) e Ferito a morte (1961), Napoli Boom delinea un panorama narrativo variegato confrontando autori già affermati come Ottiero Ottieri, Carlo Bernari, Luigi Compagnone, Michele Prisco, Mario Pomilio, Domenico Rea, Luigi Incoronato con le voci di outsider quali Raffaele La Capria, Giuseppe Patroni Griffi, Enzo Striano, Nicola Pugliese e, successivamente, Ermanno Rea.

Per tutti questi scrittori il racconto di Napoli si allontana progressivamente dai consueti scenari oleografici e costituisce un nuovo daimon della conoscenza che permette di riflettere sulla storia e sulle nuove sfide imposte dal mondo contemporaneo.

 


richiedi informazioni