
Curatore: Paolo Carusi, Manfredi Merluzzi
Titolo: Note tricolori
Sottotitolo: La storia dell’Italia contemporanea nella popular music
Descrizione: Volume in brossura con risvolti, in formato 8° (cm 21 x 15); 368 pagine.
Luogo, Editore, data: Pisa, Pacini, 2021
Collana: Le ragioni di Clio. Collana di storia contemporanea, n. 29
ISBN: 9788869959189
Prezzo: Euro 22,00
Disponibilità: In commercio
Dai primi successi ottocenteschi alla diffusione della canzone italiana in Europa orientale, dai teddy boys a Mina, dalle tammurriate napoletane al punk, dai festival musicali abruzzesi a quelli della rivista «Re Nudo».
E poi, ancora, i Beatles in Italia nel 1965, l’influenza del mito americano, la canzone colta e i riflessi letterari, per arrivare agli intrecci fra musica e società dei consumi e fra musica e politica, con la canzone militante di destra e di sinistra e quella di ispirazione cattolica.
Il libro getta luce su questa complessa realtà, fin qui assai poco studiata, e offre nuove e interessanti chiavi di lettura di alcune pagine della storia italiana contemporanea attraverso la cartina di tornasole della popular music.
Una musica che, sfuggendo all’evento dell’esecuzione per strutturarsi in un prodotto materiale, incide in maniera significativa sui processi collettivi di elaborazione simbolica e svolge un ruolo centrale nella costruzione dell’immaginario giovanile.
E poi, ancora, i Beatles in Italia nel 1965, l’influenza del mito americano, la canzone colta e i riflessi letterari, per arrivare agli intrecci fra musica e società dei consumi e fra musica e politica, con la canzone militante di destra e di sinistra e quella di ispirazione cattolica.
Il libro getta luce su questa complessa realtà, fin qui assai poco studiata, e offre nuove e interessanti chiavi di lettura di alcune pagine della storia italiana contemporanea attraverso la cartina di tornasole della popular music.
Una musica che, sfuggendo all’evento dell’esecuzione per strutturarsi in un prodotto materiale, incide in maniera significativa sui processi collettivi di elaborazione simbolica e svolge un ruolo centrale nella costruzione dell’immaginario giovanile.
Indice del volume:
PREMESSA Paolo Carusi - Manfredi Merluzzi
TRA STORIOGRAFIA E MUSICOLOGIA: TEORIA E METODO
STORIA, POPULAR MUSIC E IMMAGINARIO. UN MELTING POT INTERDISCIPLINARE Paolo Carusi
TEORIE E METODI NEI POPULAR MUSIC STUDIES Franco Fabbri
LA STORIA DELLA CANZONE COME FONTE PER LO STUDIO DELLA STORIA CULTURALE (E VICEVERSA) Jacopo Tomatis
IL PASSATO NELLA POPULAR MUSIC: DI NOSTALGICHE IMPASSE E FUTURISTICI PRESENTI Fiamma Mozzetta
CULTURE DELLA PROTESTA
«UN TRANQUILLO FESTIVAL POP DI PAURA»: MUSICA, POLITICA E CULTURA GIOVANILE NEI FESTIVAL DI «RE NUDO» (1971-1977) Maria Elena Cantilena
«DAL QUARTIERE CANTIAMO LA LOTTA». LA PRODUZIONE ARTISTICA E L’IMPEGNO POLITICO DEL CANZONIERE DELLA MAGLIANA NEGLI ANNI SETTANTA Giulia Zitelli Conti
I GIOVANI NEOFASCISTI E LA POP MUSIC. UN’ANALISI DELLA RIVISTA «LA VOCE DELLA FOGNA» Nicola Tonietto
«PIGLIAMM’ A STI PADRUN’ E MANNAMM’L’ A’FFA’NCUL’». TAMMURRIATE, MUSICA POPOLARE E CONFLITTUALITÀ A POMIGLIANO D’ARCO NEGLI ANNI SETTANTA Ahmed Daoud
«IL RITMO DELLA NOSTRA EPOCA». LE FANZINE PUNK, NEW WAVE E LA RIVISTA «MUSICA 80» (1977-1981) Alessia Masini
IL ROSSO E IL NERO: LA POPULAR MUSIC ITALIANA DI DESTRA E DI SINISTRA SU FACEBOOK Alberto Trobia e Nicola Mazzara
SUBCULTURE E IMMAGINARI
LE CANTANTI ALLA SBARRA: IL DECLINO DELLA SINISTRA TRADIZIONALE E LA (DE)POLITICIZZAZIONE DELLA MUSICA ITALIANA NEGLI ANNI ’50-’70 Elizabeth Leake
RIBELLI SENZA MOTIVO. I TEDDY BOYS NEL DIBATTITO POLITICO ITALIANO Alessandro Volpi
LA PRO CIVITATE CHRISTIANA E L’“USO APOSTOLICO” DELLA CANZONE (1956-1968) Gioachino Lanotte
DA REGINETTA DEGLI URLATORI A STELLA POLARE DELLA CANZONE ITALIANA: MINA AL FESTIVAL DI SANREMO 1961 Rachel Haworth
EVOLUZIONE DEI FESTIVAL MUSICALI IN ABRUZZO: ROCK ROADS, SOUND LAB, SIREN FEST Consuelo Diodati
MUSICA DA ESPORTAZIONE: DUE SUCCESSI DELL’OTTOCENTO Paolo Prato
CANZONI, PENSIERI E PAROLE. SULLA RAPPRESENTAZIONE DELLA POPULAR MUSIC NELLA NARRATIVA ITALIANA Elena Porciani
TU VUO’ FA’ L’AMERICANO... O NO? LA POPULAR MUSIC ITALIANA E IL MITO AMERICANO Leonardo Campus
I BEATLES IN ITALIA. POPULAR MUSIC E LUNGHI ANNI SESSANTA Ferdinando Fasce
QUANDO GLI JUGOSLAVI CANTAVANO LE CANZONI ITALIANE. LA DIFFUSIONE DELLA MUSICA ITALIANA NEGLI ANNI ’50 E ’60 Olivera Vidoviü
LA DIPLOMAZIA DELLA CANZONETTA. L’INFLUENZA DI SANREMO NEI PAESI COMUNISTI DEL SUD EST EUROPEO Emanuela Costantini