Titolo: Magia dei contrari
Sottotitolo: Cinque studi su Giordano Bruno
Descrizione: Volume in formato 17,5 x 25; pp. 132 con figure in bianco / nero; legatura in brossura pesante con copertina in cartone Murillo Fabriano blu con impressioni in oro; sovracoperta in cartoncino Ingres Fabriano verdastro con stampa in colore.
Luogo, Editore, data: Roma, Edizioni dell'Ateneo, 2005
ISBN: 8884761026, 9788884761026
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilita': In commercio
Giordano Bruno può considerarsi il più enigmatico pensatore del Rinascimento italiano ed europeo. Vissuto in un'età di crisi e di profondi cambiamenti sul piano filosofico, scientifico, etico-religioso e politico, Bruno è uno dei grandi 'novatori' della prima età moderna. Fulcro della sua cosmologia è l'adesione alla teoria copernicana in una radicale prospettiva infiniti sta, con la concezione di un universo infinito, senza alcun centro, ed omogeneo nella sua realtà materiale e spaziale, popolato di una infinita pluralità di mondi. Concezione che, dai contemporanei e fino ad oggi, viene avvertita come eversiva per la metafisica e l'etica.
Il presente volume raccoglie degli studi che affrontano a livelli diversi la questione dei contrari nell'opera del filosofo nolano, con riferimento al mondo naturale nonché al mondo morale e simbolico-mentale dell'uomo. Per Bruno il segreto dell'arte della natura, così come dell'arte dell'uomo, risiede nella dialettica dei contrari, che egli considera una «profonda magia»: dai princìpi contrari del caldo e del freddo ai contrari mitologico-metafisici di Giove ed Oceano. Il principio dei contrari sarebbe la radice della varietà della natura, ma anche alla base di progresso e regresso della civiltà.
Eugenio Canone lavora all'Istituto del Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle idee del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Studioso della cultura filosofica del Rinascimento e dell'età moderna, ha pubblicato numerosi lavori sulla vita, il pensiero e la fortuna di Giordano Bruno. È condirettore della rivista «Bruniana & Campanelliana» e dell'Enciclopedia bruniana e campanelliana. Ha curato l'organizzazione delle Letture bruniane. Tra i suoi recenti lavori sono da ricordare l'edizione dello Spaccio de la bestia trionfante (Milano, 2000) e il volume Il dorso e il grembo dell'eterno. Percorsi della filosofia di Giordano Bruno (Pisa-Roma, 2003).
Indice del volume:
Premessa; I. Machina mundi e macchine dell'uomo; II. Magia ed ermetismo in un orizzonte filosofico; III. La fine di tutte le cose? Lo Spaccio e l'apocalisse; IV. 'Correre al pari'. Interpretazione dell'epilogo dei Furori. Appendice: v. La cappella dello Spaccio: due cieli in uno. Nota. Indice dei nomi.